Bormio

Sci. Odermatt pazzesco a Bormio, débâcle per gli italiani

Redazione VN – 29 Dicembre 2023

Alta Valtellina, Bormio, Cronaca, Sport

Odermatt vincitore Super G Coppa del Mondo Bormio sci

Lo svizzero scrive la storia sulla Stelvio, firmando il secondo successo consecutivo nel SuperG

Male gli italiani: altra caduta per Paris, fuori anche Casse e Innerhofer portato via in elicottero

BORMIO – Si è preso una vittoria storica, domando una delle piste più ostiche del circuito di Coppa del Mondo di sci alpino, Marco Odermatt. Un tempo fenomenale quello segnato dall’elvetico sulla Stelvio di Bormio (1’27″72) nella prova di Super G, che lo ha portato in testa alla classifica, a precedere di quasi un secondo l’austriaco Raphael Haaser. Terzo il norvegese Aleksander Aamodt Kilde.

Vittoria storica, dicevamo, perché Odermatt si era già imposto l’anno scorso sul ghiaccio di Bormio, sempre nel Super G, firmando il secondo successo consecutivo.

L’Italia non sorride in questa giornata: Domink Paris, primo a scendere, cade anche oggi, complice un’inclinazione troppo marcata. Stessa sorte è toccata a Mattia Casse, “sorpreso” all’uscita di un salto, anche se ad avere la peggio è stato Christof Innerhofer, finito nelle reti e portato via in elicottero. Anche il protagonista in discesa di ieri, Sarrazin fuori gara, dopo aver saltato una porta.

Con Schwarz fuori dai giochi dopo la caduta di ieri, con conseguente rottura del crociato e del menisco, che ha messo la parola fine sulla sua stagione, la Coppa del Mondo generale si fa sempre più concreta per Odermatt.