Colorina

Colorina. Anno intenso per i “gilet gialli”, operativi 850 ore

Redazione VN – 29 Febbraio 2024

Attualità, Bassa Valtellina, Colorina

Protezione Civile Colorina

Moltissime le attività sul territorio a cui la Protezione Civile ANA ha preso parte nel 2023

Il Gruppo si amplierà raggiungendo 17 volontari

COLORINA – 700 ore di operatività e oltre 150 ore per presidio anti-incendio boschivo. E’ il tempo che la Protezione Civile ANA di Colorina ha messo a disposizione per servire la comunità nel 2023. Un anno intenso e ricco di attività quello appena trascorso per il Gruppo, riassunto dal responsabile Fabrizio Mainetti.

Fiumi sicuri presso quattro Comuni della Provincia (tra i quali il fiume Presio), pulizia strada agro-silvo-pastorale per Corna, pulizia argine Madrasco, emergenza frana Rasura-Pedesina, emergenza nubifragio a Milano, ricerca persona scomparsa a Forcola, corsa di bici Giro d’Italia under 23, corsa campestre cross di Colorina, gara di corsa in montagna Le Selve, manifestazione Scargamunt a Caiolo, torneo di calcio Insieme per Casa Matteo, gara di rally a Triangia, gara di corsa Winetrail, camminata in Rosa nel Comune di Colorina. Queste le situazioni di routine e di emergenza che hanno visto impegnata la sezione come gestione logistica e attività operativa.

A livello di rappresentanza invece il gruppo è stato impegnato negli eventi: Centenario Sezione Valtellinese, Adunata Nazionale di Udine e commemorazione dei Caduti presso il Municipio. Infine, alcuni volontari hanno svolto attività di formazione per taglio boschivo, rischio idrogeologico e GPS. La forte partecipazione agli eventi ha suscitato i complimenti dei responsabili della sezione valtellinese.

Acquistato anche un nuovo mezzo, un pick-up, per rispondere alle necessità della Protezione Civile, utile per trasportare volontari e materiale da lavoro. Una dotazione che si è resa possibile grazie a un bando regionale e al contributo di Comunità Montana di Sondrio, del Gruppo Alpini di Colorina e del Comune.

Aumentano anche i volontari nelle file del Gruppo: nel 2023 un nuovo membro è stato acquisito e presto, essendoci altre due persone intente a svolgere le pratiche d’iscrizione, accresceranno ulteriormente arrivando a 17 volontari. “Questo testimonia l’interesse e la voglia da parte di tanti di spendersi per il prossimo”, il commento di Mainetti.

Chiunque abbia interesse a entrare a far parte della Protezione Civile può comunicarlo al Comune di Colorina o a un volontario, seguirà un breve corso online per diventare subito operativi.