Tirano

Tirano. Un drappo rosso per dire basta alla violenza sulle donne

Redazione VN – 24 Novembre 2023

Alta Valtellina, Attualità, Cronaca, Tirano

Comune di Tirano drappo rosso violenza donne

Esposto fuori dal Comune come simbolo della volontà di reagire alla violenza di genere

Una piaga sociale che ha visto morire oltre cento donne solo nel 2023

TIRANO – Esposto il drappo rosso esposto come simbolo contro la violenza sulle donne a Tirano. Un gesto di sensibilizzazione e una presa di posizione netta da parte dell’Amministrazione Comunale nei confronti di un fenomeno in costante e preoccupante crescita (così come è facile evincere dagli ultimi fatti di cronaca nazionale), che ha lo scopo di portare avanti una battaglia contro uno dei peggiori mali che affliggono la nostra società.

Una piaga sociale che nel 2023 ha visto morire oltre cento donne, la più giovane delle quali aveva solo 13 anni e la più anziana 95, con una media di una vittima ogni tre giorni e questi sono solo i dati parziali: un flagello che infierisce sulle donne italiane e straniere, permeando ogni fascia sociale.

Per estirpare questo retaggio sessista è necessario che le istituzioni civili, le forze dell’ordine, le associazioni di volontariato e le scuole facciano rete, alleandosi per creare una cultura di consapevolezza che porti alla parità di genere. Ancora nel nuovo millennio, infatti, la donna viene spesso a trovarsi in una condizione di inferiorità, soprattutto a causa di una mancanza di autonomia economica, aspetto che rappresenta inevitabilmente un fattore di debolezza e che finisce per limitare la capacità di reagire a eventuali soprusi.

Spesso le donne vengono zittite, ma è proprio la parola che permette la libertà e l’emancipazione da una società che ancora oggi si regge su un’impalcatura patriarcale, in cui spesso la donna viene relegata a un ruolo di subalternità. Il drappo rosso rappresenta il simbolo forte della volontà di reagire alla violenza di genere, una goccia di speranza in un mare di indifferenza.

Domani, sabato, sarà la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, istituita dall’ONU nel 1999 in ricordo delle tre sorelle Mirabal che furono deportate, violentate e uccise il 25 novembre 1960 nella Repubblica Dominicana.