Delebio

Finisce l’anno ma Delebio non ferma i lavori: tutti i progetti

Redazione VN – 31 Dicembre 2023

Bassa Valtellina, Delebio, Politica

Comune di Delebio

Le opere in corso e previste per il 2024 illustrate dal sindaco

Asfaltature, ponte del Dosso e ponte di Torrazza, palestra della scuola primaria, Colonia

DELEBIO – Si chiude un anno di lavori in corso, e sta per aprirsi un 2024 ricco di progetti a Delebio. A darne notizia il sindaco Erica Alberti con un messaggio che inizia così:

“Cari delebiesi, stiamo per concludere un nuovo anno in cui si stanno realizzando progetti di riqualificazione del paese: sono iniziati i lavori di rifacimento della piazza San Carpoforo che stanno quasi giungendo a termine, per poi proseguire con l’incrocio con via Roma, piazza Dante Alighieri e l’imbocco del viale della stazione e piazza Santa Domenica (bando rigenerazione Regione Lombardia)”

Previsto anche il rifacimento del manto stradale: “Sono in corso le procedure di affidamento dell’asfaltatura del paese, tra cui: via Zabogli, via Ferdinando Ceciliani e l’ingresso della biblioteca, oltre a Casale fino all’inizio della strada agrosilvopastorale. Per ora non viene riasfaltata la via Roma perché attendiamo di cambiare le tubature dell’acquedotto ancora in ferro”, continua il primo cittadino. Un occhio di riguardo anche alla montagna: “Presteremo sempre attenzione, anche in collaborazione con i consorzi e i volontari, alla montagna, purtroppo spesso interessata da smottamenti. Siamo contenti che sono iniziati i lavori di Ersaf per il rifacimento del ponte del Dosso“.

Il 2024 sarà un anno all’insegna della continuità rispetto alle iniziative in corso: “Auspichiamo di terminare al più presto il ponte di Torrazza (in attesa di collaudo), verrà affidato l’incarico di progettare la riqualificazione della Colonia finanziata (con fondi Aqst) per 400 mila euro e inizieremo i lavori di riqualificazione della palestra della scuola primaria (bando Pnrr)”, fa sapere Alberti.

Infine spazio all’aspetto socio/culturale: “Speriamo di vedervi numerosi alle prossime iniziative che verranno organizzate anche con le associazioni, nelle varie zone del paese, tra cui l’area della Gera, recentemente rimessa in sicurezza. Con l’augurio di un Felice Anno nuovo con serenità, ottimismo e collaborazione”, in chiusura il sindaco.