Sondrio

Giro d’Italia 2024: vertice in Prefettura su sicurezza e viabilità

Redazione VN – 7 Maggio 2024

Attualità, Centro Valtellina, Sondrio

Prefettura Sondrio Google Maps

L'incontro per coordinare il passaggio della "Corsa rosa"

Due le tappe che attraverseranno la Valtellina, il 19 e 21 maggio, con arrivo e partenza da Livigno

SONDRIO – Importante riunione quella che si è svolta ieri a Sondrio, in Prefettura, per coordinare tutti gli aspetti utili allo svolgimento in sicurezza della 15^ e della 16^ tappa del Giro d’Italia 2024 in agenda il 19 e il 21 maggio: la prima delle due tappe prevede l’arrivo a Livigno, la seconda frazione partirà dal Piccolo Tibet con scalata dello Stelvio (Cima Coppi per antonomasia della corsa rosa) salendo da Bormio. Il giorno 19 maggio, con partenza da Tirano e arrivo a Livigno, si svolgerà anche la 15esima delle venti tappe del Giro-E (manifestazione cicloturistica effettuata con bici a pedalata assistita).

Complessivamente i Comuni della provincia di Sondrio interessati dagli attraversamenti delle tappe sono 12, per circa 130 km di percorrenza totali.

Nella serata del 20 maggio, in occasione della sosta dei corridori a Livigno, è in programma il concerto della band “The Kolors”.

Il vertice odierno, coordinato dal Prefetto Roberto Bolognesi, ha permesso di definire i numerosi servizi che verranno svolti dalle Forze di Polizia per garantire la sicurezza della celebre corsa a tappe e condividere gli orari di chiusura delle strade durante il passaggio del Giro d’Italia. Particolare attenzione è stata riservata alla piena funzionalità dei servizi di trasporto scolastico, nonché di quelli sanitari programmati nelle giornate della gara.

All’incontro hanno preso parte il questore, i comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il comandante locale sezione Polizia stradale, il vice comandante provinciale dei Vigili del fuoco, i rappresentanti dei comuni interessati dai passaggi, l’amministrazione provinciale, il servizio di soccorso sanitario d’urgenza 118, l’Agenzia delle Dogane, l’ANAS e l’organizzazione del Giro d’Italia.