Sondrio

Vuoi diventare volontario di Protezione Civile? Aperte le iscrizioni al corso base

Redazione VN – 11 Gennaio 2024

Attualità, Centro Valtellina, Sondrio

Protezione civile generica

La formazione sarà online, con test finale e prova pratica in presenza

Iscrizioni aperte fino al 28 gennaio, inizio corso il 12 febbraio

SONDRIO – Il Comitato di Coordinamento del Volontariato di Sondrio, in raccordo con la Provincia di Sondrio Servizio Protezione Civile, propone ai cittadini che intendono entrare nel Volontariato Organizzato di Protezione Civile l’edizione 2024 del Corso Base A1-01.

Il corso in modalità online prenderà il via lunedì 12 febbraio alle ore 20.30 e terminerà sabato 24 febbraio alle ore 12.00.

A partecipare potranno essere tutti i cittadini maggiorenni interessati e motivati per dare disponibilità di tempo e competenze a favore della Collettività, a supporto dei Comuni, della Provincia di Sondrio, di Regione Lombardia e delle Istituzioni in generale, per la prevenzione gestione e superamento delle emergenze del territorio Comunale, Provinciale, Regionale e Nazionale. Tuttavia, l’accesso sarà possibile anche per i ragazzi minorenni, dai 15 ai 17 anni: in questo caso riceveranno l’attestato e diventeranno operativi solo al compimento della maggiore età.

La prima serata introduttiva, con la presentazione del sistema di Protezione Civile da parte del CCV-SO e della Provincia di Sondrio, permetterà ai due Tutor di illustrare i contenuti del corso e le modalità di svolgimento. La parte didattica del corso si svolgerà ancora in modalità online, fruibile liberamente nei 15 giorni, con l’aiuto (a richiesta), dei due Tutor.

Al termine del Corso teorico online, sarà necessario superare un test finale composto da 30 domande a risposta multipla e solo superandolo, si accederà alla parte finale pratica in presenza sabato mattina presso la sede provinciale CPE di Sondrio, in via Antonio Gramsci n.1. Sarà necessario prendervi parte per poter ricevere l’Attestato di Partecipazione in formato digitale PDF, rilasciato da Regione Lombardia. Il test finale dovrà essere effettuato in autonomia, tassativamente entro giovedì 22 febbraio, alle ore 24.00.

La frequenza alla serata iniziale e alla mattinata finale dovrà essere completa, quindi senza ritardi all’arrivo o anticipi in uscita. Per diventare volontari operativi bisognerà appartenere a un Gruppo di Protezione Civile (Comunale o Associazione) da scegliere prima o dopo la frequentazione del corso.

Le iscrizioni sono aperte fino a domenica 28 gennaio, accedendo a questo link. Il numero massimo dei partecipanti è fissato a 100. Se verrà raggiunto tale numero, le persone rimaste escluse saranno rimandate al prossimo corso non ancora programmato.