Buglio in Monte

GoinUp. In quasi 500 al via alla Risciö up, vinta da Bongio

Redazione VN – 9 Maggio 2024

Bassa Valtellina, Buglio in Monte, Sport

GoinUp 2024 Buglio in Monte Vertical Risciò Up

Sulla salita da Buglio in Monte a Villapinta l'atleta Scarpa ha preceduto Canovi e Curtoni

Al femminile si impone Boscacci. Numeri da record per la seconda prova del circuito

BUGLIO IN MONTE – La seconda prova del circuito benefico GoinUp supera ogni più rosea previsione totalizzando 497 iscritti e ben 466 partenti. Ennesima dimostrazione che il messaggio di solidarietà sta coinvolgendo sempre più atleti e camminatori.

GoinUp 2024 Buglio in Monte Vertical Risciò Up

A dominare la scalata di Risciö, vecchia mulattiera in ciottolato che collega Villapinta con l’abitato di Buglio in Monte è stato l’atleta del Team Scarpa Francesco Bongio con 14’45” che dopo un lunga sfida ha preceduto il vincitore della scorsa edizione, il giovane talento azzurro dello skialp del GS Fiamme Gialle Erik Canovi con 14’52”. Conquista invece il terzo gradino del podio il vincitore del circuito 2023, Filippo Curtoni (Team Valtellina) in 15’05”. Seguono nell’ordine Davide Zugnoni (Ca Lizzoli), Paolo Gianola (Premana-Scarpa), Matteo Corazza (Team Valtellina), Mirko Sanelli (Premana), Mattia Raimondi (Recastello), Emanuele Fazzini (Premana) e Mirko Bertolini (Recastello).

GoinUp 2024 Buglio in Monte Vertical Risciò Up
Silvia Boscacci (foto di Davide Vaninetti)

Al femminile, ad imporsi è la giovanissima della Polisportiva Albosaggia, azzurra di sci alpinismo e neo convocata per gli Europei di Corsa in Montagna, Silvia Boscacci. Dopo il terzo posto della prova d’apertura del circuito, a Buglio è partita subito in testa ed ha trionfato sul il traguardo in 18’04”. Seconda posizione per l’atleta del Gp Santi, Arianna Oregioni in 18’18” e la specialista di prove più verticali Barbara Sangalli dell’AS Premana con 18’54”. A seguire troviamo Laura Zugnoni (Civate) e Raffaella Rossi (Team Valtellina).

GoinUp 2024 Buglio in Monte Vertical Risciò Up
Podio maschile (foto di Davide Vaninetti)

Si riconferma quindi un vero successo questa prova che è entrata solo l’anno scorso a far parte del Circuito no profit della Bassa Valle. “Siamo veramente contenti e orgogliosi di aver portato a Buglio questa manifestazione e di aver accolto tanti runner e camminatori”, hanno dichiarato gli organizzatori dell’associazione la “Voce di Daniele” e della Protezione Civile Locale che unitamente e in perfetta sinergia con l’Amministrazione Comunale, hanno gestito al meglio l’evento. Prossima tappa il 22 maggio con la 6ª Larg-UP Cosio Valtellino-Sacco.

GoinUp 2024 Buglio in Monte Vertical Risciò Up
Podio femminile (foto di Davide Vaninetti)

CLASSIFICA COMPLETA