Sondrio

Al via il progetto “Una finanza efficiente per un’impresa vincente”

Redazione VN – 11 Ottobre 2023

Centro Valtellina, Economia, Sondrio

Computer PC

Il 17 ottobre primo Laboratorio Online dal titolo: “Il budget di cassa come base per la verifica degli adeguati assetti finanziari”

SONDRIO – Unioncamere Lombardia e le Camere di Commercio lombarde, con il supporto tecnico di Innexta scrl, organizzano una serie di incontri sul territorio e un ciclo di laboratori online nell’ottica di proseguire le attività di supporto alle imprese nell’accesso al credito, tenendo in considerazione fattori cruciali che si sono aggiunti alla valutazione “storica” della performance dell’impresa: la sostenibilità economica, ambientale e la capacità previsionale.

 

Gli incontri sul territorio

Si svolgeranno in modalità ibrida, con possibilità di seguire i lavori sia presso le sedi delle Camere di Commercio sia online, e coinvolgeranno i rappresentanti delle imprese, degli ordini professionali e delle banche che, guidati da un esperto, analizzeranno gli strumenti e i percorsi che le imprese hanno a diposizione per un’efficiente gestione finanziaria ed ambientale.
Si svolgeranno dal mese di ottobre 2023 al mese di marzo 2024.

 

I laboratori online

Sono rivolti a tutte le imprese ed evidenzieranno le connessioni tra sostenibilità economica, ambientale, monitoraggio finanziario ed accesso al credito. Si tratta di laboratori in cui si prevede una interazione tra gli esperti e gli imprenditori, a cui sarà dato un taglio operativo.
Tutti i laboratori si terranno tra le 11:00 e le 13:00, secondo il seguente calendario:

17 ottobre 2023, Il budget di cassa come base per la verifica degli adeguati assetti finanziari
14 novembre 2023, Introdurre la sostenibilità in azienda: da dove partire?
23 gennaio 2024, La DSCR: la pianificazione dei flussi finanziari per la stabilità dell’azienda
13 febbraio 2024, La valutazione dell’impresa per l’accesso al credito: sostenibilità economica e ambientale
Nel corso dei laboratori verranno inoltre illustrati due strumenti messi a disposizione gratuitamente delle imprese lombarde dal sistema camerale:

Suite finanziaria, la piattaforma di autovalutazione dello stato di salute economico-finanziario dell’impresa, utile per cogliere eventuali criticità nella struttura finanziaria delle aziende e intervenire tempestivamente per prevenire possibili tensioni finanziarie. A seguito dell’accesso alla Suite, è inoltre possibile richiedere gratuitamente un incontro individuale di un’ora per analizzare con un esperto gli output restituiti dalla piattaforma;

ESGpass, il tool che aiuta le imprese a quantificare il proprio score ESG e a individuare le azioni utili per migliorare le proprie performance di sostenibilità. Anche a seguito dell’utilizzo di ESGpass è possibile richiedere gratuitamente un incontro individuale di un’ora per analizzare gli output ed avere un primo orientamento sulle opportunità di miglioramento della propria compliance ESG.