Villa di Chiavenna

Villa di Chiavenna saluta il Natale con un ultimo evento

Redazione VN – 8 Gennaio 2024

Attualità, Valchiavenna, Villa di Chiavenna

Villa di Chiavenna banda

Nei pressi del famoso presepe a grandezza naturale, tante attività il giorno dell'Epifania

Di successo tutte le iniziative natalizie, in migliaia a visitare il presepe

VILLA DI CHIAVENNA – Con l’evento dell’Epifania si è chiuso ufficialmente ‘Natale in Comune’, progetto portato avanti da Villa di Chiavenna durante le festività natalizie. Protagonista indiscusso è stato il tradizionale presepe allestito nella frazione di Ponteggia, frequentato da migliaia di visitatori, attorno a cui sono ruotati vari momenti di convivialità a cui tutta la comunità locale e della valle ha partecipato con calore ed entusiasmo.

Un successo insomma per il progetto promosso dall’Amministrazione comunale per il terzo anno consecutivo in collaborazione con il gruppo Vivivilla.

La consigliera delegata Fabiana Del Grosso, promotrice dell’iniziativa, esprime al sua soddisfazione: “L’idea di proseguire l’organizzazione di alcuni particolari momenti attorno all’ “evento Presepe” che da oltre 25 anni viene allestito a Villa ed è già molto conosciuto ed apprezzato, è da considerarsi positiva e ci da molti spunti anche per altre attività future come ad esempio per l’estate un ipotesi al vaglio è “strecc’ e piaz in fiù”. Tutto serve a fare comunità e a dare gioia, come ad esempio in questo periodo l’invitare ad abbellire vie e piazze con presepi o illuminazioni , giocare o bere un vin brûlé in compagnia con sottofondi canori e musicali con tutti nostri gruppi volontari locali”.

Il giorno della Befana, grazie alla collaborazione tra queste realtà tra cui il Gruppo Presepe parrocchiale, l’Oratorio “DonPe”, il Vivivilla, il Coro Eco del Mera, il Coro Argento, la Fanfara e La Banda, con l’entusiasmo di Manuel Cinque e tutte le famiglie che hanno colorato vie e case del paese,  creando tutti indistintamente un’atmosfera natalizia più calda e gioiosa nel piccolo comune di confine, ha preso vita l’ultimo atto di ‘Natale in Comune’.

Scenario sempre il vicino presepe in frazione Ponteggia: giochi e musica con Manuel Cinque e attività “truccabimbi” con il gruppo Croce Rossa; i Re Magi con i loro doni, le premiazioni del concorso alberi, Presepi e Vie , che ha visto la minuziosa e attenta visione di tutte le opere da parte di una particolare giuria le attività svolte. Per lasciarsi alle spalle gli ultimi strascichi di Natale, una merenda e un brindisi infine.