Albaredo per San Marco

Morto un altro cercatore di funghi, stavolta ad Albaredo

L’uomo è caduto per un centinaio di metri in una zona impervia.

Inutili i soccorsi: mobilitati il Soccorso alpino, SAGF ed elisoccorso di Bergamo.

Redazione VN – 18 Settembre 2025 06:38

Albaredo per San Marco, Bassa Valtellina, Cronaca

elisoccorso bergamo

ALBAREDO – Si è trasformata in tragedia la giornata di ricerca funghi nei boschi di Albaredo per San Marco per un uomo di 85 anni precipitato per circa cento metri in un’area particolarmente scoscesa e difficile da raggiungere. L’incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, intorno alle 18.00.

Sul posto sono intervenuti dieci tecnici del Soccorso alpino della Stazione di Morbegno (VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna), supportati dagli uomini del SAGF – Soccorso alpino della Guardia di finanza. Da Bergamo si è alzato in volo l’elisoccorso di AREU, con a bordo l’équipe medica.

Una volta individuata la zona, i soccorritori hanno potuto raggiungere l’escursionista, ma purtroppo per lui non c’era più nulla da fare: il medico ha constatato il decesso sul posto.

L’operazione, complessa per le caratteristiche del terreno e il sopraggiungere del buio, si è conclusa intorno alle 20.00 con il recupero della salma.

L’incidente richiama ancora una volta l’attenzione sull’importanza della prudenza durante la raccolta dei funghi, attività molto amata ma spesso praticata in luoghi impervi e pericolosi, considerato che si tratta del secondo decesso di un cercatore di funghi nel giro di pochi giorni, l’ultimo avvenuto a Talamona qualche giorno fa.