Albosaggia

Albosaggia. “I ghiacciai raccontano”, incontro con Giovanni Baccolo

L'evento in programma il 16 maggio si inserisce nella rassegna “Venerdì letterari”.

Serata è gratuita fino ad esaurimento posti. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Parco delle Orobie Valtellinesi.

Redazione VN – 10 Maggio 2025 07:11

Albosaggia, Centro Valtellina, Attualità

ALBOSAGGIA – Un piccolo mondo che comunica con l’ambiente circostante: è così che i ghiacciai verranno raccontati da Giovanni Baccolo, protagonista del quinto appuntamento dei “Venerdì letterari”, la rassegna organizzata dal Parco delle Orobie Valtellinesi in collaborazione con la Libreria del Viaggiatore e la sezione valtellinese del CAI. L’incontro, dal titolo “I ghiacciai raccontano”, si terrà venerdì 16 maggio alle ore 21.00 presso la sala conferenze del Parco, ad Albosaggia, in via Moia 4.

Il format, ormai consolidato, unisce parole e natura, e propone ogni mese letture e dialoghi dedicati al mondo della montagna, tra esplorazioni letterarie e testimonianze scientifiche. Dopo i precedenti incontri, è il turno di Baccolo – geologo, divulgatore e autore del libro che dà il titolo alla serata – il quale, con la prefazione firmata da Pietro Lacasella, porta il pubblico in viaggio tra le pieghe di ghiaccio delle Alpi.

“Ogni ghiacciaio è un piccolo mondo che comunica con l’ambiente in cui è immerso”, si legge nella locandina dell’evento. Un concetto che il Parco sottolinea con convinzione: “Questi ambienti, oggi più che mai minacciati dai cambiamenti climatici, sono indicatori sensibili delle trasformazioni del nostro pianeta. Raccontarli significa anche provare a salvarli”.

La partecipazione alla serata è gratuita fino ad esaurimento posti. Per chi non potrà esserci di persona, l’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Parco delle Orobie Valtellinesi. Un’occasione per ascoltare il racconto di un paesaggio che, prima di scomparire, ha ancora molto da dire.