Nel giorno di Pasquetta atleti di ogni età si sfideranno nell'ultima gara del Circuito Alpi Centrali
Buon innevamento sul percorso, che fa prospettare una fantastica gara
ALBOSAGGIA – A quasi un mese dal rinvio sta per svolgersi, nel giorno di Pasquetta, il 37° Valtellina Orobie, ultima grande gara di scialpinismo della stagione, pronta ad andare in scena ad Albosaggia. Le inclementi condizioni meteo e i rischi per la sicurezza dovuti alle abbondanti precipitazioni di fine febbraio avevano fatto desistere gli organizzatori, obbligandoli a rimandare a tempi migliori la competizione. Data scelta e confermata domani, 1 aprile, Lunedì dell’Angelo.
“In questi giorni lo staff tecnico della Polisportiva Albosaggia guidato dal direttore di gara Massimo Murada, il direttore di percorso Luca Melè e la guida alpina Maurizio Folini hanno effettuato una serie di ricognizioni lungo i potenziali percorsi – spiegano dalla Polisportiva Albosaggia, tra le firme della manifestazione sportiva – Fortunatamente l’intero versante, forte di una decisa esposizione a nord, permette un ancora buon innevamento già a partire dai 1500 metri e condizioni in quota tali da consentire i classici e spettacolari percorsi che caratterizzano le pendici del Meriggio”.
Una gara iconica nel calendario agonistico dello scialpinismo, resa possibile dal grande lavoro del paese di Albosaggia e della Polisportiva Albosaggia ASD, che hanno influito notevolmente nella storia e nella crescita dello scialpinismo tanto da far diventare il Meriggio, montagna teatro del Valtellina Orobie, simbolo per atleti e appassionati, oltre che meta ambitissima per tutti i praticanti della disciplina. Il 37° Valtellina Orobie è dunque frutto di una grande passione condivisa e di un enorme lavoro organizzativo cresciuto nei decenni e avviato da un manipolo di “pionieri del green”.
“Tutte le categorie potranno partecipare con percorsi appositamente studiati; da quello più breve dei piccoli U12 sino a quello più impegnativo per i senior e master – continua la società sportiva locale – Come sempre per tutti i partecipanti è previsto il ricco pacco gara comprendente tante eccellenze del nostro territorio e alcuni gadget tecnici ,oltre al pranzo finale presso la palestra di Albosaggia, sede delle premiazioni”.
Trattandosi dell’ultima gara del Circuito Alpi Centrali, nuovo format itinerante che ha visto un’importante partecipazione di atleti e società sportive, sempre in palestra si svolgeranno le premiazioni relative alla classifica generale.
Le iscrizioni al 37° Valtellina Orobie sono possibili dal portale FISI fino alle 12 di oggi, domenica.
Di seguito il programma di giornata:
- dalle 7.30 alle 9.00 consegna pettorali presso la casetta attigua alla Chiesa del Campei;
- il pacco gara verrà ritirato in area attigua alla palestra dalle ore 12.oo a fronte della consegna del pettorale;
- il parterre di gara è il località prati alti del Campei (necessario un trasferimento dal parcheggio di circa 20 min e 15m d+);
- ore 9.45 partenza assoluti M;
- ore 9.50 partenza assoluti F e U20M;
- ore 9.55 partenza U16 M/F –U18 M/F –U20F;
- ore 10.05 partenza U14 M/F e U12 M/F;
- dalle ore 13.00 pasta party presso la palestra di Albosaggia.
- Ore 14.30 premiazioni ufficiali gara e Circuito.