Albosaggia

Albosaggia, valanga travolge tre persone: due morti e un ferito

E' successo questa mattina, sabato, intorno alle 12.

Sul posto l'elisoccorso da Sondrio e il Drago dei Vigili del Fuoco.

Redazione VN – 7 Febbraio 2026 15:01

Albosaggia, Cronaca

elisoccorso
(foto archivio)

+++ AGGIORNAMENTO ORE 16

Si è purtroppo aggravato il bilancio della valanga di neve avvenuta oggi a mezzogiorno. Lo scialpinista che risultava disperso è stato infatti ritrovato senza vita sotto la neve. Sono quindi due gli uomini, di 35 e 46 anni, trovati morti mentre il terzo, di 53 anni, è stato trasportato all’ospedale di Sondrio.

ALBOSAGGIA – Tre persone sono state travolte una valanga mentre stavano effettuando  un’escursione di scialpinismo sul Meriggio, ad Albosaggia. Una di queste è stata trovata morta, mentre una risulta ancora dispersa mentre una terza sarebbe riuscita a uscire da solo dalla coltre di neve.

L’allarme è scattato intorno alle 12 di oggi, sabato 7 febbraio: sul posto si sono precipitati, in codice rosso, corrispondente alla massima gravità,  i soccorritori. In volo da Bergamo e Sondrio sono decollati gli elicotteri, così come il Drago dei Vigili del Fuoco. Mobilitato anche il Soccorso Alpino.

Purtroppo, come dicevamo, per una delle persone coinvolte non c’è stato niente da fare e i medici non hanno potuto far altro che constatare il decesso. Sono ancora in corso le ricerche del disperso.

Quella di Albosaggia non è l’unica valanga che si è verificata oggi, giorno classificato ad alto rischio valanghe con pericolo di grado tre su Retiche, Orobie e Adamello. Intorno alle 10.30 l’allerta era scattata a Valfurva lungo la pista Deborah Compagnoni. Fortunatamente la ricognizione dall’alto con gli elicotteri ha escluso la presenza di persone sotto il distacco nevoso.