Albosaggia

Alpi Orobie teatro a maggio del ‘Concorso Pile della Legna’

Redazione VN – 5 Marzo 2024

Albosaggia, Attualità, Centro Valtellina

Concorso Pile della Legna Fondazione Albosaggia

Trasformare pile di legna in opere d'arte a tema acqua l'obiettivo della 4° edizione

Iscrizioni aperte dal 2 al 10 maggio

ALBOSAGGIA – “Bóśàc’, è ora di impilare!”. Sta per arrivare ad Albosaggia la quarta edizione del Concorso Pile della Legna, promosso da Fondazione Albosaggia all’interno della manifestazione ‘Il Paese delle Storie’.

Da generazioni, prima dell’arrivo del freddo, le famiglie di montagna si dedicano al taglio e all’accatastamento della legna per riscaldare le loro case durante i lunghi inverni. Questa pratica antica fatta di sudore, abilità e senso pratico, continua a mantenere il suo fascino intramontabile. Così tanto che l’antica tradizione è stata trasformata in una sfida che va al di là del semplice atto di accumulare legna. L’intento dell’iniziativa sarà infatti trasformare le pile di tronchi e ceppi in opere d’arte.

Il tema da seguire quest’anno sarà quello dell’acqua, elemento vitale che scorre tra le valli, modella le rocce e alimenta la vita delle montagne.

Complessità della pila di legno, armoniosità con l’ambiente circostante, varietà dei materiali utilizzati, originalità dell’allestimento i criteri considerati per decretare i vincitori. La valutazione sarà effettuata dal 10 maggio all’1 giugno, a cui contribuiranno una giuria tecnica e una popolare. Non ancora resi noti i premi che saranno assegnati ai vincitori.

Teatro della sfida saranno le Alpi Orobie, in tutti i loro angoli, dalle case, ai terreni, fino ai boschi presenti nel Comune di Albosaggia. Per chi volesse partecipare è necessario iscriversi compilando l’apposito modulo di iscrizione tra il 2 e il 10 maggio.