ALBOSAGGIA – Il Parco delle Orobie Valtellinesi rilancia l’impegno a favore dei giovani con la riapertura delle adesioni alla Consulta dei Giovani, l’organismo consultivo e propositivo che punta a raccogliere idee, stimoli e progetti delle nuove generazioni. La Consulta ha infatti la finalità di sostenere la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze alle scelte del Parco, incoraggiando anche le relazioni tra i giovani dei diversi Comuni compresi nell’area protetta.
Possono candidarsi ragazzi e ragazze dai 15 ai 34 anni residenti nei Comuni della Valtellina di Tirano, di Sondrio e della Bassa Valtellina. È ammessa anche la partecipazione di giovani non residenti nei territori del Parco ma che appartengano agli ambiti geografici interessati, purché motivino la propria candidatura e alleghino un curriculum vitae.
Le domande vanno presentate entro giovedì 2 ottobre 2025 compilando il modulo disponibile sul sito ufficiale del Parco (www.parcorobievalt.com). Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo: comunicazione2@parcorobievalt.com.
Conclude il presidente Marco Ioli: “Riteniamo importante garantire ai giovani del territorio uno spazio di confronto e partecipazione: la Consulta è un’opportunità concreta per incidere sulle scelte future del Parco”.