ALBOSAGGIA – Domenica la Polisportiva Albosaggia ha celebrato la 34ª edizione del Trofeo Massimo Giugni, storica gara di corsa in montagna che quest’anno ha assegnato i titoli regionali individuali e di società master e i titoli provinciali individuali assoluti. La competizione si è svolta sul nuovo tracciato di 8,5 km, più tecnico e veloce rispetto alle edizioni precedenti, sfidando un centinaio di atleti provenienti da tutta la regione.
Tra gli uomini, il lariano Fabio Ruga (La Recastello Radici Group) si è imposto con il tempo di 41’06”, conquistando anche il titolo regionale master A. Alle sue spalle, a 2’37”, il locale Tommaso Colombini (Pol. Albosaggia) vince il titolo provinciale nella categoria promesse, mentre il gradino più basso del podio è occupato da Fabio Sassella (GP Talamona) in 43’55”. Completano la top five Davide Spini (GS CSI Morbegno, 44’03”), al rientro dopo anni di assenza e già bronzo iridato da junior nel 2001, e Pietro Cattaneo (US Malonno, 44’10”).


Nei master B il titolo regionale va al vice campione mondiale ed europeo Roberto Pedroncelli (Atl. Paratico), mentre nei master C trionfa il campione mondiale Pier Alberto Tassi (Atl. Lumezzane).
In campo femminile, domina Emmy Collinge (Atl. Alta Valtellina), argento iridato nel 2015 e campionessa europea nel 2016, che taglia il traguardo in 6ª posizione assoluta con 44’56”, vincendo il titolo regionale master A. Dopo oltre 12 minuti arrivano la compagna di squadra Francesca Sosio e Sara Asparini (GS CSI Morbegno). Titoli regionali master B e C femminili rispettivamente a Alessandra Pedrazzini (US Bormiese) e Anna Maria Taeggi (GS Valgerola).


Nel Campionato regionale di società master primeggiano tra gli uomini GS CSI Morbegno, seguiti da Polisportiva Albosaggia e Team Valtellina, mentre tra le donne la vittoria va alla Polisportiva Albosaggia, davanti a GS CSI Morbegno e Atletica Alta Valtellina.

I titoli provinciali individuali assoluti vengono invece assegnati a Giulia Bongio (GS CSI Morbegno) nelle junior femminili, Matteo Bonetti (Pol. Albosaggia) negli junior maschili e Mauro Caneva (GP Talamona) nei senior, completando una domenica di grandi performance e di sport alpino di alto livello.
