Livigno

Flora Tabanelli hai scritto la storia! E’ oro olimpico nel Freeski Slopestyle

Federica Lassi – 25 Gennaio 2024

Alta Valtellina, Livigno, Sport

Flora Tabanelli medaglia d'oro Olimpiadi Giovanili Invernali

Risultato sensazionale per la campionessa del Team Livigno alle Olimpiadi Giovanili Invernali di Gangwon

Prima medaglia olimpica azzurra di sempre nella disciplina, risultato che fa ben sperare per Milano-Cortina

GANGWON (COREA DEL SUD) – Team Livigno in festa, insieme a tutta l’Italia, per il risultato storico raggiunto da Flora Tabanelli ai Giochi Olimpici Giovanili a Gangwon in Corea del Sud: con la conquista del metallo più pregiato la giovanissima atleta si è guadagnata un posto di diritto nella storia, diventando la prima atleta azzurra a prendersi un oro olimpico nel Freeski Slopestyle.

Partiva favorita, ma imporsi non era impresa facile, e invece ci è riuscita: a soli sedici anni ha confermato di essere la promessa azzurra del freestyle italiano. Lo aveva già fatto prendendosi il titolo di campionessa mondiale juniores nel Big Air la scorsa estate (anche quello fu un traguardo storico), e che ancora detiene, ma con questo successo ne ha dato ancora prova, firmando nella terza run un punteggio di 90,50 e mettendosi davanti nettamente alle sue avversaria, la cinese Linshan Han (81,50) e la tedesca Muriel Mohr (78,75).

Peraltro Tabanelli è stata scelta in qualità di portabandiera italiana per gli YOG, e mai decisione a questo punto fu più azzeccata. Classe 2007, di Modena ma cresciuta sulle nevi trentine, da fine novembre è entrata a far parte del Team Livigno, località valtellinese in cui ora si allena. Così aveva parlato della sua nuova casa appena entrata in squadra: “Livigno è una località che conosco bene e mi piace moltissimo frequentare perché ha un grande snowpark di livello internazionale dove si svolgono anche gare importanti per la mia disciplina. Mi piace molto l’idea di esserci ancora più spesso”.

Esulta anche Massimo Sertori, assessore regionale agli Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica: “Fantastico oro di Flora Tabanelli nel Freeski Slopestyle alle Olimpiadi Giovanili Invernali di Gangwon 2024! Campionessa del Team Livigno e nostra super porta bandiera, Flora, classe 2007, conquista la prima medaglia olimpica della storia nel Freeski!”.

Adesso testa al Big Air in programma sabato 27 gennaio, dove la speranza è di continuare questa scia prestigiosa di risultati che anche in vista di Milano-Cortina 2026 fa sognare la Nazionale. Proprio Livigno, con cui Tabanelli ha avviato una partnership, in quell’occasione ospiterà le gare di freestyle