Livigno

Livigno epicentro di sport: a marzo la FIS Telemark World Cup

Quattro gare valide per la Coppa del Mondo di telemark, per una sfida spettacolare nel Piccolo Tibet.

Livigno promotore della disciplina: competizioni al via il 14 e 15 marzo.

Redazione VN – 22 Gennaio 2024

Livigno, Alta Valtellina, Sport

APT Livigno Fis Telemark World Cup

LIVIGNO – Il calendario di gare ufficiali a Livigno si arricchisce di un nuovo appuntamento prestigioso: confermata la tappa della FIS Telemark World Cup, importante evento internazionale che animerà l’inizio del terzo weekend del mese di marzo. Giovedì 14 e venerdì 15 marzo, in zona Tagliede, prenderanno il via quattro diverse gare, due maschili e due femminili, valide per la Coppa del Mondo di specialità, con la sprint, più veloce e adrenalinica, ad aprire la due giorni, e il formato classico, più lungo e tecnico, a chiudere il programma. L’occasione perfetta per ammirare alcuni tra i migliori atleti al mondo sfidarsi in una disciplina dalla forte storicità e dal grande impatto spettacolare.

Il telemark, infatti, come le altre correnti parallele e alternative agli sport della neve più tradizionali, lo sci alpino e lo sci nordico su tutti, è sempre stato di casa a Livigno, che ha attivamente supportato e incentivato la sua pratica e promozione. Casa del freestyle e dello snowboard fin dal loro arrivo in Europa, il Piccolo Tibet, che ne ospiterà le gare Olimpiche anche ai Giochi del 2026, ha saputo accogliere anche il telemark e aiutarne la diffusione, grazie a numerose iniziative, costruite con successo nel corso degli anni, e a una community profondamente innamorata della disciplina. Una grande comunione identitaria, che si manifesta anche nella presenza del giovane atleta di casa, Giacomo Bormolini, classe 2003, due volte a podio, l’anno scorso, ai Mondiali Junior di Kravavec e atteso protagonista, in marzo, della tappa livignasca. Evento che arricchisce il già nutrito programma del mese, che culminerà con i Mondiali Junior di snowboard e freestyle, vero antipasto a Cinque Cerchi.

APT Livigno Fis Telemark World Cup

È davvero un inverno straordinariamente ricco, quello che sta vivendo Livigno, nuovo epicentro dello sport europeo, e importante punto di riferimento per la comunità degli atleti, tanto in campo invernale, quanto in quello estivo. Nelle strutture del Piccolo Tibet, tra l’altro, proprio in questi giorni, è possibile imbattersi nelle nazionali americana e svizzera di sci di fondo, oppure in un gruppo di nuotatori azzurri, capitanati da Gregorio Paltrinieri, che stanno ultimando in altura la preparazione per i prossimi Campionati Mondiali di Doha, qualificanti per i Giochi di Parigi 2024. La località, dunque, si conferma nuovamente scelta prediletta per decine di grandi atleti internazionali, da Johannes Klaebo a Federica Pellegrini, da Elia Viviani ai migliori triatleti del mondo, che ne scelgono le strutture all’avanguardia per i propri allenamenti e i periodi di carico. Un’eccellenza certificata dalla presenza del Centro di Preparazione Olimpica dell’Aquagranda e da un flusso costante di presenze eccellenti, lungo tutto il corso dell’anno.

Foto di APT Livigno