Valfurva

Skimofestival: lo scialpinismo celebrato a Valfurva e Bormio

Redazione VN – 7 Febbraio 2024

Alta Valtellina, Sport, Valfurva

Skimofestival scialpinismo Bormio Valfurva

Per la prima volta in Italia un festival dedicato alla disciplina

Dall'8 al 10 marzo lo skialp in tutte le sue sfaccettature

VALFURVA/BORMIO – Lo scialpinismo in tutte le sue forme, per una tre giorni ricca di eventi e divertimento: nasce lo Skimofestival, primo festival dedicato agli appassionati della disciplina in Italia. L’appuntamento in programma dall’8 al 10 marzo 2024 a Santa Caterina Valfurva e Bormio è dedicato alla community di appassionati di scialpinismo e neofiti che vogliono avvicinarsi al mondo delle pelli.

Test in anteprima delle nuove collezioni FW 24/25, experience su percorsi tracciati di vario livello, incontri con atleti e l’attesissimo Skimoparty alcune delle “chicche” proposte.

Il progetto è firmato dal gruppo editoriale MagNet, che grazie al profondo know-how maturato nell’organizzazione dei Winter Business Days e degli Outdoor & Running Business Days ha intercettato una nuova esigenza nel settore dei winter sport, e da Outdoortest, organizzatore degli Skimodays, evento test nato nel 2022 e riservato agli operatori dello scialpinismo. Le due realtà hanno creato un profondo e saldo sodalizio basato su valori condivisi.

Skimofestival scialpinismo Bormio Valfurva

In questa sua prima edizione, Skimofestival si rivolge al pubblico finale, coinvolgendo sia gli appassionati di scialpinismo di ogni livello tecnico e sportivo, sia i neofiti che intendono avvicinarsi alla disciplina, offrendo diverse occasioni per vivere lo skialp in tutte le sue sfaccettature. Saranno invitati, oltre a numerosi gruppi Cai e associazioni, anche i più importanti negozi specializzati in Italia, che avranno l’opportunità di partecipare coinvolgendo le community dei propri clienti.

Un festival che celebra la disciplina per eccellenza dell’outdoor invernale e che attrae per quel senso di libertà che solo le vette e la neve fresca riescono a trasmettere. Lo stesso che, pagina dopo pagina, viene raccontato da Skialper, la rivista di Mulatero Editore che ha creduto fortemente nell’evento tanto da diventarne media partner.

IL PROGRAMMA

Il quartier generale sarà il village di Santa Caterina Valfurva, sito in località La Fonte, alla base della pista Cevedale.

Il ricco programma include experience guidate su percorsi tracciati di vario livello, una gara sprint a staffetta, workshop e presentazioni oltre che l’immancabile Skimoparty, previsto per la sera di sabato 9 marzo al Pentagono di Bormio. Non mancherà l’intrattenimento musicale durante tutti e tre i giorni, oltre alla possibilità di degustare prodotti eno-gastronomici tipici della Valtellina.

Grazie a Skimofestival i partecipanti avranno inoltre la possibilità di testare l’attrezzatura della stagione, nonché le anteprime delle nuove collezioni FW 24/25 dei principali brand del mondo skialp in percorsi tracciati e indicati in loco e a Bormio. Focus anche sulle discipline collaterali quali splitboard e sci di fondo, disciplina per la quale Santa Caterina Valfurva è sempre stata punto di riferimento grazie alla sua meravigliosa pista.

L’ingresso sarà totalmente gratuito, ma è richiesta l’iscrizione sul sito skimofestival.com.