Tirano

Tirano. Ricco programma di eventi alla Biblioteca Arcari

Redazione VN – 21 Marzo 2024

Alta Valtellina, Cultura, Tirano

Biblioteca Arcari Tirano

Settimana prossima presentazione 'Camminare. Lungo i confini e oltre' e Passeggiata di Primavera

In partenza ad aprile le 'Conversazioni' con Materietti

TIRANO – Si prospettano due mesi intensi e ricchi per la Biblioteca Arcari: nello spazio culturale di Tirano tanti gli eventi attesi. A cominciare dalla settimana prossima, con la presentazione del libro ‘Camminare. Lungo i confini e oltre (People), e dalla ‘Passeggiata di Primavera’.

Il primo incontro, organizzato in collaborazione con la Libreria Il Mosaico nell’ambito del Patto di Tirano per la lettura, vedrà Stefano Catone presentare il suo libro ‘Camminare. Lungo i confini e oltre’. Non un saggio e nemmeno un racconto, ma un sentiero di montagna. L’autore ci guida lungo i “confini naturali”, attraverso percorsi che calpesteremo insieme a lui. Un libro che parla di dispute confinarie, di frontiere mobili create dallo scioglimento dei ghiacciai, ma non solo. Un viaggio che passa dalle persecuzioni da cui cercarono di fuggire gli italiani ai tempi del fascismo, fino alle nuove rotte dei migranti lungo i Balcani. “Camminare” è un invito al dialogo e all’incontro, a unire ciò che l’uomo – e non di certo la natura – ha diviso. Il faccia a faccia con l’autore sarà lunedì 25 marzo alle ore 20.45 mentre il giorno successivo, martedì 26 marzo, Catone incontrerà alcune classi dell’Istituto Pinchetti.

Stefano Catone laureato in Relazioni Internazionali, è socio e amministratore di People, casa editrice e agenzia di comunicazione; è autore de La bestia di Bolzano (2022), 1943 (2021), Camminare. Lungo i confini e oltre (2019), #Antifa (2018) e diverse altre pubblicazioni. Ha lavorato presso l’ufficio a Milano del Parlamento Europeo, Radio 24, nella redazione de La Zanzara di Giuseppe Cruciani e David Parenzo.

Catone Biblioteca Arcari Tirano presentazione libro 'Cammino'

Sempre martedì, si partirà dalla Biblioteca Arcari per la Passeggiata di Primavera. Parole in cammino tra luce e buio. Andrea Panighetti, guida escursionistica, condurrà in questo percorso che passerà dal Castellaccio e nei castagneti dei dintorni, ascoltando poesie e testi per risvegliare la natura con una performance di danza in natura di Katia Della Fonte. Letture a cura del gruppo di volontarie e volontari “Fomento di lettura” (nell’ambito del programma provinciale Volontari per la Cultura). In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata ad altra data.

Passeggiata di Primavera Biblioteca Arcari Tirano

Viaggio di riflessione e di consapevolezza sul male sociale che attanaglia la società saranno al centro degli incontri condotti da Alessandro Materietti, docente di filosofia e storia presso il liceo Balilla Pinchetti, con lo scopo di “rianimarci, innanzitutto al dialogo, per riflettere a gire oltre la società della stanchezza” come da lui dichiarato. Il percorso ‘FilosoFARE, Conversazioni oltre la società della stanchezza’ è stato introdotto martedì ed è un progetto che ha preso vita lo scorso anno, nato in un gruppo di lavoro nell’ambito di “IO leggo, TU leggi, NOI leggiamo”.

Le Conversazioni con Materietti saranno alle ore 20.45 presso la Biblioteca Arcari, martedì 9 aprile, martedì 23 aprile e giovedì 9 maggio e sono dedicate a tutti coloro che abbiano voglia di leggere, pensare e partecipare (è gradita l’iscrizione).

Filosofare incontri Biblioteca Arcari Tirano

Info e iscrizioni: Biblioteca Civica Arcari Tirano | Tel. 0342 702572 | biblioteca@comune.tirano.so.it, FB: BibliotecArcari | www.comune.tirano.so.it