Valfurva

Valfurva. Dal 9 marzo riapre la Strada dei Forni

Redazione VN – 8 Marzo 2024

Alta Valtellina, Montagna, Valfurva

Strada dei Forni Valle di Forni Polizia Locale Valfurva

Sulla VASP si tornerà a circolare da sabato 9 marzo

Da località Lusseda si potrà accedere alla Valle di Forni

VALFURVA – Il richiamo della primavera, di turisti e appassionati di montagna comincia a farsi sentire in Valfurva: da sabato 9 marzo la Valle dei Forni sarà di nuovo raggiungibile partendo da località Lusseda.

Dopo il sopralluogo congiunto da parte di Polizia Locale e dell’ufficio Tecnico comunale per accertare le condizioni di sicurezza e percorribilità della strada, in inverno chiusa per innevamento, è stata decisa la riapertura al transito veicolare, concordata anche con la Pro Loco Turismo di Valfurva.

I mezzi potranno arrivare fino all’area sosta in località Forni secondo le modalità previste dal regolamento VASP (Viabilità agrosilvopastorale) vigente. Obbligatorio avere pneumatici da neve e catene al seguito (le catene
da neve deve essere obbligatoriamente a bordo del veicolo anche se dotati di pneumatici invernali fino al 30 maggio). Consigliato di moderare la velocità in fase di percorrenza anche per il possibile pericolo dovuto ai tratti con fondo ghiacciato.

Il soggetto gestore della strada, in accordo con il Comune, ha assicurato il necessario servizio di sgombero neve e insabbiatura della strada in caso di necessità al fine di garantire la sicurezza della circolazione in caso di pericoli dovuti a clima avverso. In via precauzionale, in funzione delle condizioni meteo-ambientali, il transito potrà anche essere temporaneamente sospeso.

TICKET PER STRADA DEI FORNI