Villa di Tirano

Villa di Tirano: doppia festa con Carnevale e ‘An brusa’ la vegia’

Federica Lassi – 19 Febbraio 2024

Alta Valtellina, Attualità, Villa di Tirano

Villa di Tirano Carnevale ginèe

Carnevale e falò si sono incrociati in paese, regalando momenti di allegria e tradizione

Un doppio appuntamento offerto da Oratorio San Lorenzo e 'Futura' di Bianzone

VILLA DI TIRANO – Un gemellaggio che ha dimostrato di funzionare e portare al successo la festa di Carnevale a Villa di Tirano: grazie all’unione tra Oratorio San Lorenzo e ‘Futura’ di Bianzone il paese è vissuto una giornata di spensieratezza e allegria ieri, domenica.

Villa di Tirano Carnevale ginèe

Villa di Tirano Carnevale ginèe

Il maltempo dello scorsa settimana, che ha costretto a rimandare l’evento a tempi migliori, non ha scoraggiato gli organizzatori, che hanno messo in scena due spettacolari cortei di maschere e costumi, uno proveniente da Bianzone, l’altro da Villa di Tirano, capitanati dai rispettivi carri che poi si sono incontrati tra ‘Via Dessedo e via Campagna’, per poi proseguire insieme il cammino verso il Centro Polifunzionale di Villa.

Lì giochi di animazione per i bambini e rinfresco per tutti. Da menzionare anche il servizio di navetta gratuito disponibile per coloro che da Tirano hanno dovuto fare rientro a Bianzone.

Villa di Tirano Carnevale ginèe

Villa di Tirano Carnevale ginèe

Ma la festa non si è conclusa con il Carnevale: dopo essersi trovati presso l’officina ‘Fratelli magro’ in via Valle Maggiore, i partecipanti hanno assistito all’accensione del falò per ‘An brùsa la vegia’, sempre su organizzazione dell’Oratorio San Lorenzo. Ad allietare musicalmente la banda musicale di Villa di Tirano. Distribuiti a tutti i presenti tè, vin brulè e manzole come vuole la tradizione.

Villa di Tirano Carnevale ginèe