Altri comuni

Arianna Fontana argento nella staffetta: è l’azzurra più medagliata della storia olimpica

Con il secondo posto nello short track a squadre la campionessa valtellinese sale a 14 medaglie ai Giochi.

Podio anche per Elisa Confortola: festa per la Valtellina.

Redazione VN – 19 Febbraio 2026 11:05

Altri comuni, Centro Valtellina, Sport

short-track-staffetta-femminile-arianna-fontana-elisa-confortola-argento-olimpiadi-

SONDRIO – Una finale tirata sul filo dei centesimi consegna all’Italia un argento olimpico di altissimo valore e ad Arianna Fontana un primato destinato a entrare nella storia dello sport nazionale. La staffetta femminile di short track si è conclusa con il secondo posto delle azzurre in 4’09”702, alle spalle della Corea del Sud, oro in 4’09”498, e davanti al Canada, terzo in 4’10”321.

La gara si è sviluppata con grande equilibrio tra le tre nazioni protagoniste. Corea e Italia hanno imposto il ritmo sin dalle prime tornate, alternandosi al comando con cambi precisi e traiettorie pulite. Il Canada è rimasto in scia senza mai perdere contatto, preparando l’assalto finale. Negli ultimi giri la squadra asiatica è riuscita a guadagnare pochi metri decisivi, mentre l’Italia ha difeso con esperienza la piazza d’onore respingendo il tentativo canadese nell’ultima curva. Più indietro le altre finaliste: l’Olanda ha chiuso quarta in 4’11”9 circa, seguita dalla Cina, quinta dopo aver perso terreno nella seconda metà di gara.

Per la Valtellina il podio ha avuto un doppio significato. Accanto alla fuoriclasse di Polaggia, infatti, ha pattinato la bormina Elisa Confortola, che aggiunge così l’argento della staffetta femminile alla medaglia già conquistata nella staffetta mista. Una conferma della solidità del gruppo azzurro e del ruolo crescente delle atlete valtellinesi nello short track internazionale.

Il risultato consente ad Arianna Fontana di raggiungere quota 14 medaglie olimpiche complessive, superando ogni altro atleta italiano nella storia dei Giochi. Un traguardo costruito in vent’anni di carriera, dalla prima medaglia a Torino 2006 fino alle prestazioni attuali, sempre ai vertici mondiali.

L’argento della staffetta non è solo un risultato sportivo, ma la dimostrazione della competitività dell’Italia in una disciplina tradizionalmente dominata da potenze asiatiche e nordamericane. In una finale dai distacchi minimi, le azzurre hanno confermato tecnica, affiatamento e capacità tattica, restando a pochi centesimi dall’oro.

Un’altra pagina memorabile per Arianna Fontana e per lo sport valtellinese, che continua a brillare sul ghiaccio olimpico.