MONZA – Un cross vero, duro, reso ancora più impegnativo da pioggia e fango, ha caratterizzato i Campionati regionali individuali e di società di corsa campestre, andati in scena ieri, sabato, nel suggestivo scenario del parco della Villa Reale di Monza. Una giornata di grande partecipazione e competizione accesa, in cui due atleti della provincia di Sondrio hanno conquistato il titolo regionale: Roberto Pedroncelli (Atletica Paratico) nei master 55 e Riccardo Dusci (2002 Marathon Club) nei master 60.
Pedroncelli, atleta di Verceia e fresco campione mondiale di corsa in montagna 2024, ha dominato la sua gara con una strategia perfetta. “Sono partito in gruppo e ho guadagnato la testa dopo 150 metri – racconta – poi ho imposto il mio ritmo e sono riuscito a vincere non solo il titolo nei master 55, ma anche la gara assoluta dei master 50 e oltre, controllando agevolmente gli avversari. Ora punto al campionato italiano di Colorina, dove la concorrenza sarà agguerrita, ma questo titolo mi conferma che la condizione c’è e darò il massimo.”
A trionfare nei master 60 è stato Riccardo Dusci, portacolori del 2002 Marathon Club e organizzatore del prossimo campionato italiano di Colorina. Anche per lui, una gara gestita con intelligenza e determinazione: “È stata una prova pesante e lunghissima, 6,7 chilometri su un tracciato decisamente muscolare – racconta – i miei avversari hanno provato a staccarmi, ma sono rimasto attaccato. Siamo arrivati allo sprint in tre e l’ho spuntata. Sono veramente soddisfatto.”
Sul podio anche Cinzia Zugnoni (GS CSI Morbegno), bronzo nelle master 55, lei che nel 2013, su questo stesso tracciato, vinse il titolo italiano da master 40. Stesso piazzamento per la talamonese Cinzia Cucchi (Atletica Paratico) nelle master 45.
Prestazioni di alto livello anche per altri atleti valtellinesi: Luca Radaelli (GS CSI Morbegno) ha chiuso 4° nei master 40, stesso piazzamento per Tommaso Caneva (GP Talamona) tra i senior. Quinto posto per Remo Sciani (GP Talamona) nei master 45, per Aurelio Mazzoni (GS CSI Morbegno) nei master 70 e per Giorgio Porta (GS CSI Morbegno) nei master 65.
Una giornata di gare intense, che ha confermato il valore degli atleti della provincia di Sondrio su un percorso tecnico e selettivo, preludio alla sfida tricolore di Colorina.
Questi i piazzamenti degli altri atleti valtellinesi in gara:
10° Cristina Callina (GS CSI Morbegno) nelle master 45, 12° Anna Giovanettoni (GS CSI Morbegno) nelle master 55, 13° Anissa Cadegrari (GS CSI Morbegno) nelle master 13 e 14° la compagna di squadra e di categoria Patrizia Ciabarri, 10° Marco Barlascini (GS CSI Morbegno) nei master 40, 14° Mauro Caneva (GP Talamona) nei senior, 17° Robin Trapletti (GP Valchiavenna) nei master 40, 29° Paolo Gaggi (GS CSI Morbegno) nella medesima categoria, 6° Daniele Del Grosso (GP Valchiavenna) nei master 55, 12° Mauro Manenti (GS CSI Morbegno) nei master 50, 33° Luca Della Matera (GS CSI Morbegno) nei master 50, 9° Silvano Pasini (GP Valchiavenna) nei master 65, 10° Salvatore Tarabini (GS CSI Morbegno) nei master 70.