POSCHIAVO – Brutte notizie per la Val Poschiavo: la strada del Passo del Bernina, interrotta da giovedì sera a causa di una frana scesa all’altezza della località Pisciadel in territorio poschiavino, resterà probabilmente chiusa fino a mercoledì. L’hanno reso noto le autorità retiche dopo un nuovo sopralluogo nel pomeriggio di domenica.
La frana era caduta nella tarda serata di giovedì sul passo de Bernina: circa 1000 metri cubi di materiale roccioso si sono staccati dal versante di cui 5 hanno raggiunto la strada all’altezza di Pisciadel. Per consentire lo sgombero il tratto tra Pisciadel e S. Carlo è stato chiuso e lo resterà ancora alcuni giorni.
Il problema segnalato dall’Ufficio tecnico cantonale è rappresentato dalla pioggia che potrebbe causare il distacco di altro materiale instabile, presente in abbondanza. “Per quanto possibile la zona è stata messa in sicurezza, ma i complessi lavori di ripristino e messa in sicurezza possono essere eseguiti soltanto se non vi sono precipitazioni. In base alle previsioni meteo attuali la pioggia persisterà fino a martedì sera” si legge nella nota diffusa dall’Ufficio tecnico cantonale.