Altri comuni

Lavori sulla linea e sciopero: domenica difficile per il trasporto ferroviario

Il sindacato Orsa ha indetto lo sciopero per domenica 16 novembre.

Sulla linea Lecco Colico erano già previste modiche alla circolazione per via di lavori di potenziamento.

Redazione VN – 16 Novembre 2025 09:57

Altri comuni, Attualità

Treni Donizetti Milano-Tirano

SONDRIO – Sciopero dei treni e modifiche alla circolazione per lavori sulla linea Lecco – Colico. Domenica decisamente difficile sul fronte della mobilità ferroviaria quella odierna, 16 novembre, per via della sovrapposizione di due eventi che metteranno a dura prova la possibilità di erogare in maniera puntuale il servizio.

Dalle 9 alle 18 si terrà infatti lo sciopero indetto dall’Orsa che potrà avere ripercussioni sulla circolazione dei treni regionali, suburbani, a lunga percorrenza e dei collegamenti aeroportuali e S50 Malpensa Aeroporto-Bellinzona. Le corse potranno subire variazioni e cancellazioni.
La mattina viaggeranno i treni con orario di partenza dalla stazione di origine corsa prima delle ore 10 e arrivo a destinazione entro le ore 11.

Una modifica che va ad affiancarsi a quella prevista, già da venerdì e fino a domenica, alla circolazione per via dei lavori di potenziamento infrastrutturale tra le stazioni di Lecco e Colico.
Di seguito le modifiche previste, su cui pesa l’incognita dello sciopero:

  • “R” della relazione Sondrio-Tirano, sono soppressi intera tratta; Trenord ha previsto un servizio autobus per l’intero percorso. Eccezione per il treno “R” 10290 che circola con nuova numerazione e posticipa l’orario fino a 10 minuti.
  •  “R” della relazione Lecco-Colico, sono soppressi intera tratta; Trenord ha previsto un servizio autobus per l’intero percorso.
  • “R” della relazione Lecco/Colico-Sondrio, sono soppressi intera tratta; Trenord ha previsto un servizio di bus tra Lecco e Colico. Invece:
    ∙ da Sondrio a Colico, viaggiano con una nuova numerazione e anticipi d’orario fino a 30 minuti;
    ∙ da Colico a Sondrio, viaggiano con una nuova numerazione e postici d’orario fino a 30 minuti.
  •  “RE” della relazione Milano-Lecco-Colico-Sondrio-Tirano, viaggiano regolarmente tra Milano e Lecco; tra Colico e Tirano circolano con una nuova numerazione e anticipi di 30 minuti da Tirano a Colico e postici di 30 minuti da Colico a Tirano. Trenord ha previsto un servizio autobus tra Lecco e Colico.
  •  “R” 10198 e 10199 della relazione Chiavenna-Milano P.G., sono soppressi intera tratta.

Per info: https://www.trenord.it/linee-e-orari/circolazione/orario-ferroviario/