GERA LARIO – Due giovani surfisti di Gera Lario, Mario Orio e Mattia Cavallari, entrambi di 9 anni, hanno ricevuto ieri mattina le prime borse di studio sportive dedicate al windsurf mai assegnate in paese. L’iniziativa, promossa dal Tabo Surf Center in collaborazione con la XV Zona della Federazione Italiana Vela e con il Comune di Gera Lario, mette a disposizione dei vincitori un windsurf gratuito per tutta l’estate, con la possibilità di allenarsi senza costi e di praticare lo sport ogni giorno.
La consegna ufficiale si è svolta alla presenza del sindaco Oscar Mella, del presidente della XV Zona FIV Davide Ponti e del presidente del Tabo Surf Center. I due ragazzi sono stati selezionati in base ai requisiti previsti dal bando e, come sottolineano gli organizzatori, hanno mostrato “un’autentica passione sportiva entrando in acqua tutti i giorni possibili”. Partiti da principianti a maggio, grazie alla costanza e al lavoro con gli allenatori del circolo stanno già preparando la partecipazione alla loro prima regata, in programma a settembre a Gera Lario, oltre a una successiva trasferta sul Lago di Garda o a Cagliari.
Il percorso di Mario e Mattia è iniziato con il progetto WPT – Windsurf Per Tutti, avviato lo scorso anno dal Tabo Surf Center per favorire l’accesso dei giovani a questo sport. La formula prevede allenamenti agevolati ogni martedì, giovedì e sabato dalle 18.00, da maggio a settembre, con la possibilità di praticare anche in maniera saltuaria. “Se passate da Gera in una di queste serate – spiegano dal circolo – è facile vedere il gruppo di bambini del Tabo in allenamento in acqua fino all’imbrunire”.
Il windsurf, assieme alla barca a vela, resta oggi uno dei pochi sport velici a offrire percorsi giovanili dai 6 ai 18 anni, con regate che, a differenza di altre discipline, vedono i partecipanti impegnati in acqua per ore senza lunghe attese e richiedono una notevole autonomia nella gestione della tavola e delle condizioni meteo.
Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 27 e domenica 28 settembre, quando il Lario ospiterà la quarta tappa del Circuito del Nord Italia dopo Marina Julia, Torbole e Caldaro, in un evento organizzato dal Tabo Surf Center.