Altri comuni

Rischio temporali, diramata l’allerta arancione di Protezione civile

Previsti temporali per il pomeriggio di domenica e maltempo per lunedì.

Le precipitazioni potranno avere anche carattere intenso.

Redazione VN – 6 Luglio 2025 14:26

Altri comuni, Attualità

SONDRIO – Diramata l’allerta arancione di Protezione civile per oggi, domenica 6 luglio. La Protezione civile regionale ha confermato il rischio di temporali forti per il pomeriggio di oggi anche in Valtellina, zona già colpita nei giorni scorsi dal maltempo. Connesso alle forti piogge, seppur con un’allerta meno grave, ovvero gialla, il rischio idrogeologico.

L’ultima analisi del bollettino meteorologico, effettuato intorno all’una di oggi, parla di precipitazioni a carattere di rovescio e temporale, che dal pomeriggio diventeranno diffuse, con fenomeni che da localmente intensi tenderanno a divenire diffusamente intensi. I fenomeni saranno accompagnati, localmente e con media probabilità, in particolare sulla Pianura, da grandine di medie-grosse dimensioni e forti raffiche di vento. Si prevedono venti sotto i 1500 metri mediamente deboli, con rinforzi e raffiche, in concomitanza ai passaggi temporaleschi, tra 40 e 60 km/h più estese e diffuse sui settori orientali e meridionali.

Per la giornata di domani, lunedì 7 luglio, si prevede ancora instabilità, con precipitazioni a carattere di rovescio e temporale. Tra notte e prima mattina si attendono precipitazioni sparse su bassa Pianura e settori orientali, meno probabili altrove, a seguire, fino al primo pomeriggio, precipitazioni in temporaneo esaurimento, salvo residui fenomeni. Si prevede, da metà pomeriggio, riattivazione delle precipitazioni che risulteranno inizialmente sparse, divenendo, verso sera, diffuse e tendenti a intensificarsi con asse di propagazione Sudovest-Nordest e con formazione di linee temporalesche in rapido transito sulla regione. Si attendono venti sotto i 1500 metri deboli, in rinforzo da metà pomeriggio con raffiche tra 40 e 60 km/h estese e diffuse verso sera, in particolare su Pianura, Appennino e fascia alpina.

Il Centro Funzionale, nella mattinata di domani, analizzerà i nuovi scenari previsionali a disposizione e rivaluterà i codici colore di allerta validi per la seconda della giornata di domani.