LECCO – Dopo ore di attesa e disagi, la Galleria San Martino tra Lecco e Abbadia Lariana, lungo SS36, è tornata percorribile anche in direzione nord (Sondrio), seppur a una sola corsia. La gigantesca piscina che si era formata all’interno del tunnel, causata dall’innalzamento della falda acquifera dovuto alle intense piogge dei giorni scorsi, è stata finalmente svuotata grazie all’intervento congiunto dei Vigili del Fuoco e dei tecnici Anas.
La corsia percorribile è quella di sorpasso (quella di marcia è ancora inagibile) pertanto, chi da Lecco deve procedere in direzione Valtellina l’unico accesso disponibile alla SS36 è quello del Bione. Chi invece arriva da Milano e deve uscire a Lecco, al momento le uscite aperte sono quella del Bione, quella per la Valsassina (con uscita ospedale Manzoni di Lecco) e quella di via Fiandra. Ancora chiusa l’uscita Lecco Centro/Meridiane.
La notizia, attesa con ansia dai cittadini e dagli automobilisti, è arrivata questa sera, sabato, poco dopo le 19:20. Da ieri, venerdì, la chiusura della Galleria San Martino aveva paralizzato il traffico, con ripercussioni su tutte le principali arterie della zona.
Dopo aver ripristinato nel pomeriggio di ieri la circolazione in direzione sud verso Milano, anche in questo caso a una sola corsia, i tecnici hanno lavorato instancabilmente insieme ai Vigili del Fuoco per prosciugare l’acqua che aveva invaso il tunnel. L’uso delle idrovore è stato fondamentale per liberare la carreggiata, consentendo dapprima alla riapertura di entrambe le corsie in direzione sud e in serata la riapertura anche in direzione nord verso Sondrio.
Per il momento, la circolazione nel tunnel in direzione Sondrio rimane ridotta a una corsia, ma il ritorno alla normalità sembra più vicino, alleviando almeno in parte i disagi subiti dagli automobilisti in queste ultime 48 ore.