Aprica

Aprica, è tempo di primavera. Le iniziative di aprile

Fino a Pasquetta c'è ancora tempo per praticare sci e snowboard.

Laboratori, visite guidate e prime escursioni a bassa quota.

Redazione VN – 14 Aprile 2025 11:17

Aprica, Centro Valtellina, Attualità

Aprica aprile

APRICA – Per chi ama sci e snowboard questo mese di aprile in Aprica porterà ancora giornate da sfruttare al meglio in pista, fino al giorno di Pasquetta. La primavera però sta facendo capolino in paese e si comincia a pensare alle attività per la bella stagione: ecco qualche idea da affiancare alle ultime giornate sulla neve.

Chi ama le escursioni non vede l’ora che il disgelo completi il suo percorso per poter tornare sui sentieri: per ora alle quote più alte la neve la fa ancora da padrona, ma per “fare un po’ di gamba” si possono sfruttare i tracciati a bassa quota. Intorno al paese si trovano diversi percorsi semplici, adatti anche ai bambini e ai momenti in cui l’allenamento è ancora da costruire: su questa mappa è possibile scegliere il tracciato più adatto, oppure chiedendo consiglio all’Infopoint.

Nelle prossime settimane per i bambini dai 6 ai 12 anni ci sarà un laboratorio creativo dedicato alla Pasqua, per realizzare piccoli oggetti a tema con materiali naturali, carta e cartoncino. Appuntamento il 18 aprile al centro direzionale, per un pomeriggio di divertimento. Chi ama mangiar bene e sano invece troverà spunti interessanti nell’incontro La luna nell’orto, il 19 aprile in biblioteca: tanti consigli pratici per coltivare, scegliere e preparare le verdure valorizzando gusto e proprietà nutrizionali. Il 26 aprile, invece, piazza delle Sei Contrade ospiterà un pomeriggio dal sapore antico, per grandi e piccini: protagonisti i giochi in legno di una volta, che tutti potranno scoprire e sperimentare.

Per visitare l’Osservatorio eco-faunistico bisognerà invece aspettare ancora qualche settimana, per attendere che gli animali e la vegetazione escano dal periodo invernale. Per intanto chi vuole scoprire ambienti naturali, tradizioni e leggende delle Orobie può partecipare alle visite guidate alla Galleria delle emozioni nella natura: il prossimo appuntamento  è in programma per il 12 aprile. Per chi volesse conoscere meglio la storia del paese, invece, la data da segnare sull’agenda è il 19 aprile, per la visita guidata al Mulino dei Plaz e alla raccolta di documenti e attrezzi agricoli che raccontano il passato di Aprica.