Aprica

Aprica. Passi di Gusto, ancora pochi posti disponibili

Il 12 luglio una passeggiata tra i sapori di montagna.

Protagonisti dell'itinerario tra Aprica, Magnolta e Palabione i prodotti locali.

Redazione VN – 3 Luglio 2025 13:23

Aprica, Centro Valtellina, Attualità

Passi di Gusto Aprica

APRICA – Dolce o salato? Il classico polenta e salsicce o una bella degustazione di formaggi locali? Niente paura, con Passi di Gusto si potrà spaziare dalla colazione alla merenda, il 12 luglio sui monti intorno ad Aprica sarà una giornata ricca di tutti i sapori del territorio.

I buongustai più previdenti hanno già acquistato i biglietti, ma chi si è dimenticato o non ha ancora programmato il weekend, buone notizie: ci sono ancora (pochi) posti disponibili per la manifestazione.

La formula è semplice: una bella passeggiata fra il paese e le malghe nelle zone di Magnolta e Palabione, con passaggi in cabinovia per superare i dislivelli maggiori. Lungo il percorso, tante tappe dedicate ai sapori di montagna, con specialità preparate rigorosamente con prodotti locali.

Il menù di questa edizione 2025 prevede, di tappa in tappa, latte fresco, succhi di mela e centrifugati di frutta, crostate, pane, burro e zucchero, polenta e marmellata, sorbetti, gelati di latte di capra, la tradizionale rüsümada fatta con uova e zucchero, degustazioni di formaggi, grissini artigianali con l’affettato, e naturalmente i grandi classici dei pranzi in montagna, cioè polenta e salsicce, pizzoccheri e taroz. Ogni tappa è curata da bar, ristori, agriturismo e aziende agricole della zona, che vi aspetteranno lungo il percorso per tante soste piene di sapori.

I biglietti per Passi di Gusto 2025 si possono acquistare online, fino ad esaurimento posti: sulla pagina dedicata basta selezionare l’orario di partenza fra quelli ancora disponibili, indicare il numero di persone partecipanti e completare l’acquisto online. Per i bambini dai 6 ai 12 anni il costo è di 27 euro, mentre il biglietto adulti costa 37 euro, comprensivi di salita in cabinovia e degustazioni.

Il percorso complessivo della camminata è adatto anche ai camminatori meno esperti: in caso di dubbi o necessità di informazioni ulteriori, contattare l’Infopoint.