APRICA – Tradizioni, sapori e mestieri di un tempo si rivivranno attraverso la Festa par i Sciori, tradizionale appuntamento che simboleggia lo spirito di accoglienza e ospitalità, in una delle contrade che ha dato i natali ad Aprica, la contrada San Pietro una volta denominata Ospitale.
La nuova edizione, organizzata dalla Pro Loco, in scena la sera di venerdì 16 febbraio: agli ospiti/turisti della località, i cosiddetti ‘Sciori’, aperte le porte di case, cantine, fienili e vecchie stalle per un tuffo nel passato tra costumi e luoghi che hanno conservato nell’animo e nell’aspetto i pregi dei tempi andati.
Dalle ore 20.30 numero famiglie rispolvereranno attrezzi d’epoca, cucine e mestieri: gli uomini taglieranno la legna a mano, le donne faranno la calza e nelle viuzze si incontreranno bambini e adulti in costume tipico. Offerti anche assaggi di prodotti tipici.
Un ritorno alle origine iniziati diciassette anni fa, che vuole mostrare agli ospiti qual era l’atmosfera dei tempi passati ad Aprica.
Per accedere alla Contrada necessario acquistare il pass (i posti sono limitati) dal costo di 10 euro per gli adulti, gratuito sotto i 12 anni.