Aprica

In Aprica con la bella stagione esplode la passione per le due ruote

Appuntamenti e tracciati imperdibili per gli amanti della bicicletta.

Tra Giro d'Italia, Granfondo, percorsi MTB e pump track ce n'è per tutti i gusti.

Redazione VN – 24 Aprile 2024

Aprica, Centro Valtellina, Attualità

Aprica bici
Foto di Aprica

APRICA – Tante occasioni per vivere Aprica nel segno delle due ruote: con l’arrivo della bella stagione la bicicletta diventa protagonista nella località valtellinese, tra salite leggendarie, la tappa del Giro, una gara che si appresta a festeggiare vent’anni, senza dimenticare il “parco giochi” per la MTB, tra sentieri e strade bianche per scoprire la montagna.

Primo appuntamento da segnare in agenda è il 19 maggio per la tappa del Giro d’Italia da Manerba del Garda a Livigno, con il passaggio sul Mortirolo. Un vero tappone alpino, con un arrivo inedito in zona Mottolino e la scalata a un passo semplicemente leggendario come il Mortirolo. Si corre la domenica, quindi un’opzione potrebbe essere quella di soggiornare in Aprica con salita al Mortirolo per applaudire la corsa rosa.

In giugno invece la data da non perdere è il giorno 23, quando sarà di scena la ventesima edizione della Granfondo Internazionale Gavia e Mortirolo: una gara amatissima, lungo le strade che hanno scritto tante pagine di storia del ciclismo. Sarà naturalmente un’edizione speciale per questo anniversario, l’occasione per ripercorrere tanti anni di sport, emozioni, fatica, sorrisi. Sul sito della Granfondo trovate tutti i dettagli sul percorso e le modalità di iscrizione: il conto alla rovescia è già partito.

Se la vostra passione non è la bici da strada ma la MTB, ottime notizie anche per voi. Come ogni anno in questo periodo tornano praticabili sentieri, percorsi per le bici e strade bianche militari in tutto il comprensorio di Aprica. C’è l’imbarazzo della scelta: dalle passeggiate meno impegnative nei dintorni del paese fino alle uscite più “corpose” con dislivelli importanti, trovate tutte le indicazioni utili sulle pagine dedicate del sito ufficiale. Con le descrizioni trovate online è possibile organizzare le uscite, ma se servissero informazioni più dettagliate o qualche consiglio specifico, l’Infopoint locale resta a disposizione. E per chi ha voglia di stare all’aperto e scoprire il territorio, ma non è ancora pronto a faticare troppo, c’è sempre l’opzione e-bike: un modo divertente per girare in bici anche senza un allenamento da campioni.

Se invece alla MTB preferite accostare tecnica e trick c’è la pump track in via Magnolta, inaugurata in autunno insieme a Torquato Testa. Un tracciato di 135 metri fatto di paraboliche, compressioni, dossi e secret lines, per un totale divertimento.