Sondrio

Brentathlon: torna a Sondrio la cronometrata lungo la scalinata Ligari

Federica Lassi – 13 Novembre 2023

Attualità, Centro Valtellina, Sondrio

Brentathlon Sondrio

225 gradini percorsi con una brenta piena d'acqua sulle spalle

La prova sabato 18 novembre: è gradito dress code vintage

SONDRIO – Dopo l’incredibile successo del Valtellina Wine Trail, la città di Sondrio è pronta a ospitare una nuova prova, anche questa all’insegna della tradizione ma sicuramente ben più pittoresca: il Brentathlon. Una prova cronometrata lungo la scalinata Ligari da percorrere tutta con una brenta sulle spalle riempita, per questa edizione, di 25 litri di acqua se i concorrenti saranno uomini e di 15 litri per le donne. È possibile utilizzare la propria brenta.

225 gradini, 200 metri di sviluppo, 40 metri di dislivello da percorrere. Una gara aperta a tutti quella organizzata da VUT asd con il patrocinio del Comune di Sondrio.  Oltre alla prova individuale si può iscrivere una squadra ‘bar’ composta da 4 persone, di cui almeno una donna. Per la graduatoria delle squadre vale la somma dei quattro tempi.

Durante la prova è previsto un Punto Vino a metà gara, dove si potranno degustare fino a 3 ‘lampadine’ del valore di 3 secondi cad. E’ gradito dress code vintage, per dare ancora più folklore all’evento, che inizierà sabato 18 novembre alle ore 18.00. Le iscrizioni si effettueranno direttamente sul posto a 10 euro, a partire dalle ore 16.00. Nel pacco gara ai primi 100 iscritti sarà dato calice VUT con buono bevuta Vino Valtellina.

Saranno premiate le seguenti categorie: primi tre assoluti uomini, prime tre assolute donne, primi tre bar miglior outfit vintage. E dopo la fatica la giusta ricompensa con DJSET, vino, pane e luganega.