Castione Andevenno

Giornata Verde Pulito 2023: tra i vincitori anche Castione Andevenno

Redazione VN – 12 Marzo 2024

Attualità, Castione Andevenno, Centro Valtellina

Castione Andevenno Giornata Verde Pulito 2023 premiazioni Palazzo Lombardia

Il paese valtellinese ha trionfato nella categoria comuni piccoli

Premiazioni a Palazzo Lombardia. Disponibili sul sito di Regione i materiali presentati

CASTIONE ANDEVENNO – Sono stati caricati sul sito di Regione Lombardia i materiali presentati dai Comuni vincitori della Giornata del Verde Pulito 2023. Tra questi anche Castione Andevenno, che ha spiccato nella categoria comuni piccoli, ricevendo un riconoscimento a inizio febbraio presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, in occasione della Giornata Premio Comuni.  A trionfare anche Sovere (BG) per i comuni medi, e Comune di Villasanta (MB) che ha avuto una menzione speciale.

Presentato da Castione un filmato incentrato sul paese (visibile qui) intitolato ‘Una comunità unita per un futuro migliore’ che mostra scorci pregevoli del territorio che lo circonda, mettendo in luce le bellezze architettoniche, cantine e vigneti che nascondono i segreti della produzione vitivinicola valtellinese, stradine e frazioni che riportano indietro nel tempo. Ma anche gli sport praticabili: rafting, corsa in montagna (qui passa un tracciato del Valtellina Wine Trail). E infine, una comunità che si riunisce per salvaguardare il territorio, valorizzarlo e proteggerlo, anche attraverso l’operato dei volontari di Protezione Civile (che compaiono nel video indossando l’inconfondibile divisa), a tutelare la sicurezza e l’ambiente. Menzionato anche il Ciapél D’Oro, più antico concorso enologico valtellinese volto a preservare la tradizione vitivinicola.

Castione Andevenno Giornata Verde Pulito 2023 premiazioni Palazzo Lombardia
Foto di Massimiliano Franchetti (Facebook)

La Giornata del Verde Pulito 2023 si è tenuta domenica 21 maggio. I Comuni partecipanti hanno potuto prendere parte a un Contest fotografico, promosso anche sui canali social media di Regione Lombardia, scegliendo la foto che hanno ritenuto essere più significativa della propria manifestazione. Un evento che ha dimostrato quanto le tematiche ambientali ed ecologiche siano prioritarie per Regione Lombardia e quanto la collettività si impegni nella difesa del territorio, testimoniando contemporaneamente la ricchezza dei luoghi in cui viviamo.

La Call fotografica si è conclusa con un buon successo e tutti i partecipanti sono stati premiati nella mattina del 28 settembre 2023 presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia; i Comuni vincitori che hanno ricevuto il maggior numero di voti, suddivisi in 3 categorie (piccoli – medi – grandi) e menzione speciale hanno avuto l’opportunità di organizzare, con il supporto degli uffici regionali, un evento dedicato ai propri territori, usufruendo di uno spazio di Regione Lombardia.

L’augurio è che questa iniziativa dedicata alla cura dell’ambiente sia di esempio e incentivo per tutti.