Villa di Tirano

I bimbi di Villa di Tirano impegnati a pulire il Pianeta

Redazione VN – 21 Marzo 2024

Alta Valtellina, Attualità, Villa di Tirano

Villa di Tirano 'Ripuliamo il Pianeta' Scuola Infanzia Girotondo

Educazione civica sul campo per insegnare al rispetto e alla salvaguardia dell'ambiente

"Che questa esperienza possa diventare una sana abitudine di vita"

VILLA DI TIRANO – Muniti di cappellino, guanti e altro materiale, i bambini della Scuola dell’infanzia ‘Il Girotondo’ di Stazzona, località di Villa di Tirano, si sono rimboccati le maniche e hanno partecipato al programma di Legambiente ‘Ripuliamo il nostro Pianeta – Stiamo lavorando per voi’.

Slogan, quest’ultimo, riportato anche sulle pettorine indossate durante i lavori di pulizia che hanno avuto luogo oggi, giovedì 21 marzo.

“E’ stata una bellissima esperienza che i bambini hanno vissuto con entusiasmo, un’esperienza arricchente che li ha resi più consapevoli dell’importanza del rispetto e salvaguardia dell’ambiente. Questa attività è inserita nel progetto di educazione civica che sensibilizza i bambini a essere più responsabili e partecipare attivamente alla vita della comunità”, il commento delle insegnanti.

Un plauso è arrivato anche dal sindaco Franco Marantelli Colombin: “Ringrazio tutti i bambini per il loro entusiasmo e le insegnanti per la sensibilità e la disponibilità nel coinvolgere le loro classi in questo progetto. L’esperienza vissuta in prima persona ci auguriamo possa diventare per i nostri futuri cittadini una sana e rispettosa abitudine di vita!”.

L’iniziativa è inserita nel progetto finanziato da Regione Lombardia “Restiamo insieme 2023” DGR N. 364 del 29/05/2023 “ConosciAMOci: amici di giochi e per la vita”.