Piateda

Piateda. In partenza un ciclo di eventi dedicato alla terza età

Redazione VN – 16 Febbraio 2024

Attualità, Centro Valtellina, Piateda

Anziani

Da febbraio ad aprile tanti appuntamenti con gli anziani al centro

Spazieranno tra salute, truffe, qualità della vita e intrattenimento

PIATEDA – Un ciclo di incontri, con gli anziani al centro, sta per essere avviato nel Comune di Piateda: su volontà dell’Amministrazione previsti tanti appuntamenti dedicati alle persone entrate nella terza età, che spazieranno tra varie tematiche come salute, truffe, qualità della vita, senza lasciare da parte l’intrattenimento.

Si comincerà domani, sabato 17 febbraio, con ‘Invecchiamento e demenza’, incontro curato dalla dottoressa Giuseppina Montecalvo previsto in Mediateca alle ore 16.00, rivolto non solo agli anziani ma anche a chi si occupa di loro. Si continuerà sulla scia della salute l’appuntamento successivo, sabato 2 marzo, quando dalle ore 9.00 alle ore 12.00 davanti al Municipio sarà proposto a cura della Croce Rossa uno screening gratuito per tutta la popolazione (misurazione di glicemia, pressione arteriosa, colesterolo e saturimetria). Lo stesso giorno ma nel pomeriggio, alle ore 16.00, in Mediateca, incontro con i Carabinieri del Comando di Ponte in Valtellina sulla prevenzione delle truffe. Il comandante Eros Chiarot fornirà una serie di consigli su come comportarsi per non rimanere vittime di comportamenti fraudolenti.

Stessa ora, stesso posto, ma in un giorno diverso, sabato 9 marzo, si parlerà di ‘Idee e strumenti del Sente-mente, modello per la qualità della vita in età adulta anziana’. A tenere l’incontro Anna Gaburri, felicitatore e formatore del Sente-mente.

Chiuderà il ciclo di eventi la commedia brillante in dialetto ‘I peccati delle monache‘ portata in scena dalla Compagnia teatrale ‘Il Caminetto’ di Ardenno domenica 14 aprile alle ore 15.00. Ingresso a offerta libera e risate garantite.