Sondrio

Protezione Civile Sondrio: aperto il bando per la Squadra Emergenza Drone

Redazione VN – 25 Ottobre 2023

Attualità, Centro Valtellina, Sondrio

Drone

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è mercoledì 8 novembre

"Componente ormai fondamentale da inserire a pieno regime nella Colonna Mobile di Protezione Civile della Provincia di Sondrio"

SONDRIO – Il Servizio Protezione Civile della Provincia di Sondrio intende costituire un nucleo specialistico, denominato Squadra Emergenza Drone – S.E.D, composto da Volontari di Protezione Civile con competenze di piloti UAS, secondo quanto previsto dal Regolamento UE 2019/947.

Per questo motivo è stato aperto un bando di selezione con lo scopo di individuare 20 Volontari di Protezioni Civile che abbiano la possibilità e la volontà di partecipare a un corso di formazione specifica e quindi di far parte di una squadra altamente specializzata che si occuperà delle diverse attività disciplinate dalla normativa di Protezione Civile, dalla Legge Aeronautica Civile e normative europee vigenti, dal monitoraggio alle attività di S.A.R. (Search And Rescue).

“La Provincia – fanno sapere dalla Protezione Civile – intende investire sulla suddetta formazione per dotarsi di una componente ormai fondamentale da inserire a pieno regime nella Colonna Mobile di Protezione Civile della Provincia di Sondrio”.

Per presentare la propria candidatura è sufficiente inviare a mezzo PEC alla Provincia di Sondrio (protocollo@cert.provincia.so.it) il modulo “Pilota UAS_domanda partecipazione” compilato in ogni sua parte, allegando un documento di identità e codice fiscale in corso di validità.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è mercoledì 8 novembre 2023.

Successivamente verranno effettuati dei colloqui tecnico – attitudinali al termine dei quali risulterà la lista dei partecipanti al corso di formazione che avrà la durata complessiva di circa un anno (tempi e dettagli in fase di definizione).