Sondrio

Rischio idrogeologico e valanghe: doppia allerta su Valtellina e Valchiavenna

Redazione VN – 8 Febbraio 2024

Attualità, Centro Valtellina, Sondrio

Protezione civile generica

Attese da domani mattina precipitazioni intense e rischio valanghe su Retiche orientali e occidentali

Fascia oraria più critica quella dalle ore 6.00 alle ore 18.00

SONDRIO – Doppia allerta gialla sui territori di Valtellina e Valchiavenna, per rischio idrogeologico e valanghe: scatterà dalle sei di domani l’avvertimento emesso dalla Protezione Civile Lombardia.

Le piogge persisteranno a causa di un’ampia area depressionaria atlantica in progressiva traslazione verso Est, che andranno a intensificarsi ovunque in tarda mattinata, diventando da moderate a localmente forti sui settori montani. Fase acuta si avrà nella fascia oraria tra le 6.00 e le 18.00, ovvero nelle ore centrali di giornata quando le piogge saranno più intense. Quota neve stimata a 1300-1500 metri al mattino, in caldo nel tardo pomeriggio attorno ai 1200 metri. Sopra i 2000 metri sulle Retiche stimata la caduta di 30-60 cm. Interessate dall’allerta gialla in particolare Valchiavenna e Media-Bassa Valtellina.

Oltre alle precipitazioni, attenzione puntata anche sulle valanghe: coinvolte dal fenomeno soprattutto Retiche orientali e occidentali, dove sono attese possibili distaccamenti nevosi spontanei di medie e grandi dimensioni. I forti venti che accompagneranno le abbondati precipitazioni determineranno una distribuzione irregolare della nuova neve con formazione diffusa, nelle zone di deposito, di considerevoli lastroni da vento sia soffici che a media coesione. Il distacco di tali lastroni sarà possibile con debole sovraccarico soprattutto sui pendii ombreggiati posti a quote elevate più soggetti a deposito.

Nuove valutazioni del Centro Funzionale domani mattina per valutare l’eventuale estensione dei codici di allerta, sulla base dei nuovi scenari previsionali e sull’analisi delle precipitazioni pregresse e delle nuove corse modellistiche idrologiche-idrauliche.