Sondrio

Scavi archeologici in Valtellina e Valchiavenna: giovedì 30 novembre i risultati

Federica Lassi – 26 Novembre 2023

Attualità, Centro Valtellina, Sondrio

Scavi archeologici Piuro

'Tracce svelate' il titolo dell'incontro in sala consiglio della Provincia di Sondrio

Si parlerà degli scavi in varie località, finanziati dall'ente provinciale

SONDRIO – Gli scavi archeologici valtellinesi saranno protagonisti di una serata organizzata in sala del consiglio Provinciale di Sondrio. In particolare, saranno presentati i risultati delle campagne di quest’estate a Teglio, Tresivio, Caspoggio, Castione, Piuro con lavori in buona parte finanziati proprio dall’ente provinciale.

L’appuntamento giovedì 30 novembre con ‘Tracce Svelate’, in cui interverranno gli archeologi responsabili scientifici degli scavi Federico Zoni (Università degli Studi di Bergamo) e Fabio Saggioro (Università degli Studi di Verona). Parteciperanno anche il Progetto Archeologico Piuro e il gruppo dei collaboratori del Preclab-Laboratorio di Preistoria, Protostoria ed Ecologia Preistorica. L’incontro durerà dalle ore 16.30 alle ore 19.00.

Gli interventi sono stati realizzati quest’estate al castrum de Malenco (Caspoggio), al Castello del Leone (Castione), area del Palazzo Bavele (Belfort, Piuro), al sito fortificato del ‘Dos del Castel’ (Teglio) e Colle del Calvario (Tresivio).

'Tracce svelate' scavi archeologici incontro Provincia di Sondrio