Verceia

Sentiero Tracciolino chiuso con urgenza per frana

Redazione VN – 27 Febbraio 2024

Attualità, Valchiavenna, Verceia

Sentiero Tracciolino comune di Verceia

Passaggio vietato dall'imbocco sentieri per Frasnedo e Moledana, fino alla diga

Impossibile percorrere anche un tratto del sentiero Castano

VERCEIA – E’ stata emessa pochi istanti fa un’ordinanza urgente di chiusura del Sentiero Tracciolino in alcuni tratti, a seguito di un parziale smottamento provocato dal maltempo che in questi giorni sta sferzando il territorio.

La frana sull’itinerario ciclopedonale si è verificata in prossimità dell’imbocco dei sentieri per Castàno/Frasnedo e Moledana, nel Comune di Verceia. Per quanto non di proprietà comunale né in comodato, l’area interessata è un bene di Regione Lombardia e oggetto di concessione a Edison Spa, gli spazi sono comunque soggetti al pubblico passaggio.

Per queste ragioni, l’Amministrazione ha deciso di interdire al transito ciclo-pedonale l’itinerario del Tracciolino el tratto compreso tra la zona sovrastante l’area di manovra (imbocco sentieri per Frasnedo e Moledana) fino alla Diga di Moledana, e del sentiero per Castano, dall’imbocco posto sopra l’area di manovra all’abitato. Questo fino a che non saranno ripristinate le condizioni di sicurezza e incolumità pubblica con i necessari interventi.