Sondrio

“Sondrio estate”: successo per le serate del giovedì

Redazione VN – 10 Luglio 2024

Attualità, Centro Valtellina, Sondrio

Sondrio Estate

Afflussi da record ai primi appuntamenti del programma estivo a Sondrio

Danza, canto e animazione accendono la città. Sold-out la passeggiata "Ti racconto Sondrio 500"

SONDRIO – Animazione, svago e divertimento hanno acceso l’estate sondriese grazie al programma di eventi promosso dall’Amministrazione comunale di Sondrio con Alpi in Scena: nonostante condizioni meteorologiche non sempre ottimali, gli appuntamenti del giovedì sera stanno riscuotendo un grande successo. In piazza Garibaldi, dove è stato allestito il palco sul quale si susseguono le esibizioni, e nelle vie della città l’afflusso è da record. Escono volentieri di casa i residenti, che passeggiano, assistono agli spettacoli e affollano bar e ristoranti, imitati da molti valtellinesi e da turisti che soggiornano nelle località montane.

Il programma di “Sondrio estate” incuriosisce e convince: questo dicono le prime serate. “Siamo molto soddisfatti, soprattutto per il gradimento che la gente manifesta per le nostre proposte – sottolinea il vicesindaco e assessore alle Attività produttive e agli Eventi Francesca Canovi -: in città si respira una bella atmosfera e a beneficiarne sono i bar, i ristoranti e i negozi che rimangono aperti. Anno dopo anno, la collaborazione con l’Unione Commercio Turismo e Servizi della Provincia di Sondrio è cresciuta e si è affinata: gli operatori hanno saputo cogliere le opportunità che come Amministrazione comunale abbiamo offerto e si sono impegnati integrando il nostro programma con loro iniziative, con il risultato di attrarre sempre più gente anche da fuori. Sondrio riesce a dare l’immagine di una città viva e animata, dove si possono fare molte cose, che incontra i gusti di tutti”.

Le serate del giovedì sera alternano danza e canto, propongono l’animazione per i bambini e il ballo liscio e il country, gli happy hour, i menu a tema e i mercatini: dopo la rassegna delle scuole di danza della provincia di Sondrio, il concorso canoro e l’esibizione di XI Comandamento, cover band di Vasco Rossi, si proseguirà questo giovedì con canti, musiche e danze del Mediterraneo con Simone Campa e la Paranza del Geco. Successivamente toccherà all’Orchestra Antonio Vivaldi, con “I meravigliosi classici di Walt Disney”, a Music & Friends, con “La notte degli Oscar”, alla musica irlandese dei Birkin Tree e a “Serate di Nomadelfia”, spettacolo di danze moderne e folkloristiche.

Una delle novità di “Sondrio estate” è la passeggiata “Ti racconto Sondrio 500”, in programma alle ore 17 di giovedì 11 luglio, già al completo, un percorso accompagnato da una guida turistica abilitata alla scoperta dei luoghi più significativi della città, da Palazzo Martinengo alla piazzetta Carbonera, dalla Via dei Palazzi a Villa Quadrio, che si conclude con un aperitivo a base di prodotti locali nella Sala mostre di Palazzo Pretorio.

Nell’occasione verrà distribuita ai partecipanti la nuova brochure “Visita Sondrio” con la mappa e le descrizioni dei siti di interesse. “Il sold out registrato dalla visita guidata di Sondrio ci ha piacevolmente sorpreso – conclude il vicesindaco Canovi -: abbiamo introdotto questa nuova proposta in via sperimentale, limitandola a venti posti, sempre nell’ottica di soddisfare i gusti di tutti. L’apprezzamento riscontrato nella fase delle prenotazioni conferma che c’è interesse per gli aspetti culturali e storici della città, quindi valuteremo di rafforzare anche questo ambito per le iniziative future di “Sondrio estate””.

Oltre a questa passeggiata, il programma culturale propone anche il cinema all’aperto, i concerti e il teatro a Castello Masegra, per un totale di dodici appuntamenti.