Traona

Verso una Traona senza barriere: il Comune coinvolge i cittadini

Redazione VN – 11 Gennaio 2024

Attualità, Bassa Valtellina, Traona

sedia a rotelle disabilità barriere architettoniche

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare al questionario

Un primo passo per rendere edifici pubblici, strade e parchi accessibili a tutti

TRAONA – Il Comune di Traona vuole compiere un importante passo verso un ambiente più accessibile e inclusivo, avviando la redazione del Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A.). L’iniziativa mira a programmare gli interventi necessari per rendere edifici pubblici, strade e parchi accessibili e fruibili da parte di tutte le persone.

L’Amministrazione Comunale si sta attenendo alle Linee Guida approvate da Regione Lombardia il 4 ottobre 2021 con la deliberazione n.11/5319, intitolate “Linee Guida per la redazione dei piani per l’accessibilità e usabilità dell’ambiente costruito, inclusione sociale e benessere ambientale”. In sintonia con queste direttive, si prevede un coinvolgimento attivo della popolazione nella predisposizione di questo importante documento.

Oltre alle competenze tecniche degli esperti, l’Amministrazione ritiene fondamentale il contributo dei cittadini per identificare le barriere esistenti sul territorio. Invita, quindi, la comunità a partecipare compilando un breve questionario in forma anonima, allo scopo di raccogliere informazioni preziose che possano informare efficacemente la redazione del Piano.

Il questionario (qui il link), disponibile anche sul sito ufficiale del Comune, è progettato per raccogliere dati dettagliati sulle barriere percepite e sperimentate dai cittadini, consentendo all’Amministrazione di sviluppare strategie mirate per migliorare l’accessibilità urbana.