Delebio

Delebio. Rischi della tecnologia sui bambini: tanti consigli per i genitori

Redazione VN – 22 Marzo 2024

Attualità, Bassa Valtellina, Delebio

Rischi tecnologia bambini incontro Delebio

Una serata di confronto con le dott.sse Fascendini e De Pedrazzi a Delebio

A partecipare soprattutto mamme. Prossimo appuntamento martedì 23 aprile sulle competenze STEM

DELEBIO – Articolata e ricca di spunti interessanti la serata ‘Digital Family: istruzioni per l’uso’ che ha avuto luogo mercoledì sera a Delebio sui rischi connessi all’uso e all’abuso dei media device come smartphone, tablet e pc da parte di bambini rientranti nella fascia d’età 0/6 anni.

L’incontro, tenuto dalle dottoresse Chiara Fascendini e Silvia De Pedrazzi, si è svolto nella sala mensa della scuola primaria con le mamme resesi disponibili a riflettere e a confrontarsi sulle svariate tematiche affrontate.

Rischi tecnologia bambini incontro Delebio

Tra queste l’importanza di considerare i figli altri e non uno specchio di noi stessi e delle nostre aspettative e dell’essere genitori sufficientemente buoni. Dispensati anche consigli dalle esperte, come limitare l’utilizzo dei media device per i più piccoli, non lasciarli soli ma aiutarli a leggere le immagini colorate e a volte abbaglianti degli schemi. E ancora evitarne l’uso mentre si pranza o si cena a casa o al ristorante e prima di andare a dormire. Sconsigliato anche l’acquisto dello smartphone ai minori di 14 anni, anche se negli ultimi tempi l’età di fruizione si sta rapidamente abbassando.

Prossimo appuntamento di incontro formativo e di dialogo sempre per genitori o adulti di riferimento di bambini 0-6 anni, ancora nello stesso luogo e patrocinato dal Comune di Delebio, sarà martedì 23 aprile alle ore 20.30 sul tema dei nuovi metodi di apprendimento, e avrà in particolare come focus le competenze STEM. La partecipazione è libera e gratuita.

Locandina incontri formativi dialogo Delebio genitori bambini