BEMA – Una sagra che profuma di sottobosco e racconta la montagna valtellinese: Bema si sta preparando per ospitare il prossimo 14 settembre la 39° Sagra dei Funghi. Un appuntamento ormai fisso nel pittoresco borgo delle Alpi Retiche che richiama buongustai e appassionati di natura per celebrare i doni spontanei della terra, in particolare i funghi porcini, raccolti nei boschi circostanti.
Il menù della sagra è un trionfo di ricette rustiche, che hanno come protagonisti indiscussi, i funghi: polenta con funghi e formaggio, risotti cremosi, tagliatelle fatte in casa, funghi fritti o trifolati e piatti più creativi abbinati a salumi locali e carni brasate. Il tutto accompagnato da vini valtellinesi. La sera sarà possibile degustare gli “gnocch” con patate di Bema.
Oltre al cibo spazio sarà dato alla mostra micologica e ai mercatini, alle degustazioni di vino e grappa valtellinesi in cantina, previste anche visite alle caratteristiche contrade e sarà suonata musica dal vivo con l’Orchestra Valtellina Band.
Un’occasione per conoscere il territorio in tutte le sue sfaccettature, attraverso la cucina, la cultura e le tradizioni.