Berbenno di Valtellina

Fontana regina del ghiaccio: oro olimpico nella staffetta mista dello short track

Dodicesima medaglia olimpica per la campionessa di Berbenno e un altro oro storico per l’Italia.

Trionfo davanti a Canada e Belgio. Confortola e Spechenhauser orgoglio bormino.

Federica Lassi – 10 Febbraio 2026 13:39

Berbenno di Valtellina, Bassa Valtellina, Sport

oro-italia-short-track-staffetta-mista-olimpiadi-milano-cortina
Credit photo Massimo Sertori (Facebook)

BERBENNO – Una giornata da incorniciare nello short track olimpico ai Giochi di Milano-Cortina 2026: l’Italia conquista la medaglia d’oro nella staffetta mista 2.000 metri, e lo fa grazie a una prova di squadra magistrale che vede protagonista la leggenda valtellinese Arianna Fontana.

La finale ha avuto luogo nell’arena di casa a Milano, dove il quartetto italiano — composto da Arianna Fontana, Elisa Confortola, Thomas Nadalini e Pietro Sighel, con il contributo decisivo anche di Luca Spechenhauser e Chiara Betti nelle fasi precedenti — ha tagliato il traguardo in 2’39″019, precedendo sul podio Canada (argento) e Belgio (bronzo).

Per Fontana, già atleta più medagliata della storia olimpica italiana nel pattinaggio di velocità su ghiaccio con una straordinaria carriera che abbraccia cinque edizioni dei Giochi e oltre 11 medaglie, questo oro rappresenta la dodicesima medaglia olimpica in assoluto. Il risultato arriva proprio davanti al pubblico di casa, regalando un momento di autentico trionfo nello sport azzurro e consolidando il suo status di pilastro della disciplina.

La staffetta mista, evento spettacolare e combattuto sin dalle batterie, ha visto la squadra italiana prendere il comando della gara nella fase centrale della finale, mantenendo poi il vantaggio fino al suono della sirena. Il successo assume un sapore speciale non solo per il valore sportivo, ma anche per la portata simbolica: Fontana e compagni hanno risposto da campioni alla pressione di gareggiare in patria, davanti a una folla entusiasta e partecipe.

Questo oro costituisce il secondo titolo olimpico per l’Italia a questi Giochi invernali, dopo quello già conquistato nel pattinaggio di velocità, e contribuisce ad accrescere il medagliere azzurro in un’edizione che sta regalando emozioni intense agli appassionati sulle nevi e sul ghiaccio di Milano Cortina.

Per Arianna Fontana, nativa di Berbenno di Valtellina, la carriera rimane un esempio di longevità e successo sportivo: iniziata a soli 15 anni con una medaglia olimpica conquistata a Torino 2006, continua a brillare ai massimi livelli vent’anni dopo nel suo sesto appuntamento olimpico, con la prospettiva di avvicinare il record di 13 medaglie italiane di Edoardo Mangiarotti.

In festa anche Bormio per i due atleti di casa Confortola e Spechenhauser. L’Amministrazione Comunale si congratula: “Un onore per Bormio e l’ennesima conferma del successo di un movimento sportivo che, da anni, rappresenta un’eccellenza a livello nazionale e un vero e proprio esempio per i nostri giovani. Viva le Olimpiadi!”.

“Lo short track si apre nel migliore dei modi con l’oro conquistato dalla nostra Nazionale nella staffetta mista. Con la straordinaria prova di Arianna Fontana, Pietro Sighel, Thomas Nadalini ed Elisa Confortola, si scrive un’altra pagina memorabile delle nostre Olimpiadi. In particolare, mi congratulo con Arianna ed Elisa e le abbraccio: sono motivo di orgoglio per la Valtellina e la Lombardia. Questa è una vittoria emozionante che resterà impressa nei nostri cuori. Ancora una volta trionfa l’Italia, trionfa la Lombardia”, così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commenta il secondo oro della squadra azzurra alle Olimpiadi Milano Cortina 2026.

Un trionfo che non solo arricchisce il palmarès personale e collettivo, ma scrive una nuova, intensa pagina di storia nella narrazione sportiva valtellinese e italiana.