Bianzone

Tragico incidente sulla Statale 38 a Bianzone: pedone investito e ucciso

Chiuso il tratto della “Dello Stelvio” in entrambe le direzioni.

Sul posto soccorsi, Carabinieri e Anas per la gestione dell’emergenza.

Redazione VN – 16 Gennaio 2026 08:04

Bianzone, Alta Valtellina, Cronaca

incidente

BIANZONE – Un incidente mortale si è verificato nelle prime ore della mattinata di oggi, venerdì 16 gennaio, lungo la SS38 Dello Stelvio, nel territorio comunale di Bianzone.

L’allarme è scattato intorno alle 7, quando i soccorsi sono stati attivati per un investimento stradale avvenuto al chilometro 57,600 della statale. Secondo le prime informazioni, un pedone è stato investito ed è deceduto. Nell’incidente risultano coinvolte due persone, un uomo di 39 anni e un’altra persona di sesso maschile, la cui età non è stata al momento resa nota.

Sul posto sono intervenuti i mezzi di soccorso sanitario, tra cui un mezzo di soccorso avanzato di primo livello della Croce Rossa Italiana e un mezzo di secondo livello dell’AREU Lombardia. L’intervento sanitario si è concluso direttamente sul luogo dell’incidente, senza trasporto in ospedale, a conferma della gravità dell’evento.

Sono stati allertati anche i Carabinieri della compagnia di Tirano, incaricati dei rilievi per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Le operazioni di soccorso e messa in sicurezza sono state coordinate dalla centrale Soreu Alpi.

A seguito dell’incidente, Anas ha disposto la chiusura della SS38 in entrambe le direzioni nel tratto interessato. Le deviazioni del traffico vengono segnalate direttamente in loco, mentre le squadre Anas e le Forze dell’Ordine sono impegnate nella gestione della viabilità e nel ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile.