Castello dell'Acqua

Alice Testini convocata in Nazionale: la valtellinese ai Mondiali di trail a Canfranc

L’atleta valtellinese correrà nello short trail dal 25 al 28 settembre.

"Per la prima volta un'atleta ASD Castelraider avrà l'onore ed il privilegio di indossare i colori della nostra Nazionale. Alice è una ragazza che merita".

Lorenzo Colombo – 7 Agosto 2025 07:33

Castello dell'Acqua, Centro Valtellina, Sport

Alice Testini
Alice Testini

CASTELLO DELL’ACQUA – Alice Testini vestirà la maglia azzurra ai prossimi Campionati Mondiali di corsa in montagna e trail, in programma a Canfranc, in Spagna, dal 25 al 28 settembre. La giovane atleta valtellinese, tesserata per il Castelraider, è stata selezionata dalla Direzione Tecnica della FIDAL per far parte della squadra femminile di short trail, accanto a Martina Cumerlato, Roberta Jacquin, Cecilia Basso e Sophie Maschi.

La comunicazione ufficiale è arrivata dalla Federazione in vista degli appuntamenti internazionali dell’autunno.  Per il long trail, al maschile, vestiranno la maglia azzurra Francesco Puppi (Atl. Valle Brembana), Andreas Reiterer (Run Fast), Cristian Minoggio e Riccardo Montani (entrambi Sport Project Vco), e Gionata Cogliati (La Recastello Radici Group). Tra le donne sono state selezionate Martina Valmassoi (Run Fast), Martina Chialvo (Podistica Valle Varaita), Irene Saggin (Ultrabericus Team), Giuditta Turini (Pol. Sant’Orso Aosta) e Fabiola Conti (Team Mud & Snow).

La formazione per lo short trail comprende, tra gli uomini, Luca Del Pero (Sky Lario Runners), Daniel Pattis (Lc Bozen Raiffeisen), Davide Magnini (Atl. Valli di Non e Sole), Nadir Maguet (Pol. Sant’Orso Aosta), Lorenzo Beltrami (La Recastello Radici Group) e Mattia Tanara (Team Km Sport). In campo femminile, insieme ad Alice Testini (Castelraider), ci saranno Martina Cumerlato (Gherdeina Runners), Roberta Jacquin (Pegarun-Pegacross), Cecilia Basso (Gs Orecchiella Garfagnana) e Sophie Maschi (Lc Bozen Raiffeisen).

Sono stati inoltre annunciati alcuni nomi già presi in considerazione per la gara uphill (solo salita) di corsa in montagna: tra gli uomini Andrea Elia (La Recastello Radici Group) e Andrea Rostan (Atl. Saluzzo), tra le donne Francesca Ghelfi (Podistica Valle Varaita), Lucia Arnoldo (Atl. Dolomiti Belluno) e Benedetta Broggi (Sport Project Vco). L’elenco definitivo, che comprenderà anche la squadra della prova “up and down”, sarà completato dopo i Campionati italiani del 7 settembre a Borno, in provincia di Brescia.

Nel frattempo, dalla Valtellina arrivano parole di orgoglio e soddisfazione. A sottolineare l’importanza del risultato è il dirigente dei Castelraider Paolo Pedroli: “Per la prima volta un’atleta ASD Castelraider avrà l’onore ed il privilegio di indossare i colori della nostra Nazionale. Ne sono felice ed entusiasta perché Alice è una ragazza che merita. Credo possa essere particolarmente orgoglioso pure Alberto Rampa del CO Piateda, società con la quale mosse i suoi primi passi nell’atletica”.

Una convocazione storica per la società e un traguardo che dà lustro all’intero movimento atletico provinciale.