Castione Andevenno

Asst Valtellina e Alto Lario: un weekend per la salute con l’Open Day vaccinale

Il 18 ottobre a Castione Andevenno e Livigno giornate gratuite dedicate alla prevenzione contro influenza e Papilloma virus.

Un gesto fondamentale per proteggere se stessi e la comunità, con medici e personale sanitario per informare e sensibilizzare.

Redazione VN – 16 Ottobre 2025 09:47

Castione Andevenno, Livigno, Centro Valtellina

Vaccinazione vaccino

CASTIONE/LIVIGNO – Proteggere se stessi e la comunità: è questo l’appello lanciato da Asst Valtellina e Alto Lario che, in occasione della campagna antinfluenzale 2025/2026 di Regione Lombardia, organizza un Open Day vaccinale sabato 18 ottobre nelle sedi di Castione Andevenno e Livigno. Un’iniziativa gratuita e aperta a tutti, pensata per offrire un’opportunità in più a chi vuole affrontare con consapevolezza la stagione influenzale, estendendo al tempo stesso l’attenzione anche alla vaccinazione contro il Papilloma virus (HPV).

A Castione Andevenno, presso il Centro commerciale Iperal, il personale sanitario sarà presente sabato dalle 10 alle 18 e domenica dalle 10 alle 14, mentre a Livigno ci si potrà vaccinare dalle 10 alle 14 presso il Centro Acquagranda Active You in via Rasia 99. Durante la giornata, oltre alla somministrazione dei vaccini, saranno allestiti punti informativi dedicati alla promozione della salute e alla sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione vaccinale.

È questo lo slogan scelto da Regione Lombardia per la campagna 2025/2026, che dal 13 ottobre rende il vaccino gratuitamente disponibile per tutta la popolazione. “La vaccinazione antinfluenzale – sottolinea Daniele Maniaci, direttore del Dipartimento funzionale di Prevenzione e della Struttura complessa Vaccinazione e Sorveglianza malattie infettive – è un gesto semplice ma di grande valore e responsabilità, perché tutela non solo la propria salute, ma anche quella delle persone più fragili. Vaccinarsi significa contribuire a una comunità più sicura e solidale”.

Per partecipare all’Open Day è consigliata la prenotazione sulla piattaforma “Prenota Salute” di Regione Lombardia (prenotasalute.regione.lombardia.it), ma saranno disponibili anche alcuni slot ad accesso libero, fino a esaurimento dei posti.

In concomitanza con le iniziative dell’Ottobre Rosa, le giornate di Castione Andevenno e Livigno offriranno anche la possibilità di vaccinarsi contro il Papilloma virus, rivolta a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 26 anni.
Sarà inoltre possibile richiedere informazioni sul proprio stato vaccinale o aggiornare la documentazione.

Con questo doppio appuntamento, Asst Valtellina e Alto Lario ribadisce il proprio impegno a rendere la prevenzione accessibile e vicina ai cittadini, trasformando la vaccinazione in un momento di cura condivisa e responsabilità collettiva.