Sondrio

Camera di Commercio Sondrio: continua il supporto alle nuove imprese

Redazione VN – 15 Dicembre 2023

Centro Valtellina, Economia, Sondrio

Camera di Commercio Sondrio

Una serie di incontri formativi nel progetto 'Punto Nuova Impresa'

Già svolti due appuntamenti per aiutare gli aspiranti o neo imprenditori, altri in calendario nel 2024

SONDRIO – Il Punto Nuova Impresa della Camera di Commercio Sondrio, in collaborazione con le Associazioni di categoria, continua a promuovere la nascita di nuove imprese attraverso una serie di incontri formativi dedicati a neo e aspiranti imprenditori. Dopo i focus di approfondimento organizzati in primavera, sono stati calendarizzati ulteriori appuntamenti, volti a fornire ai partecipanti alcune nozioni di base per l’avvio di un’attività imprenditoriale.

Il 4 dicembre scorso si è tenuto l’incontro ‘Verso una prospettiva integrata: come organizzare le attività di marketing per soddisfare le necessità del mercato attuale’, in collaborazione con l’Unione Commercio Turismo e Servizi della provincia di Sondrio. Tra le tematiche al centro dell’analisi l’integrazione sinergica tra negozio fisico e virtuale e le modalità di ottimizzazione della propria presenza sul mercato, comprendendo le dinamiche e le strategie vincenti che uniscono il mondo offline a quello online. L’incontro, tenuto dalla D.ssa Elisa Martina Martinelli, docente alla Facoltà di economia dell’Università Cattolica di Milano, ha visto la partecipazione, attenta e interessata, di una ventina di persone.

Il secondo appuntamento, tenutosi l’11 dicembre scorso, è stato organizzato in collaborazione con Coldiretti Sondrio e si è focalizzato sull’avvio e sulle agevolazioni per le nuove aziende agricole, con particolare attenzione alle opportunità destinate ai giovani imprenditori del settore. Sono state illustrate le modalità per accedere ai finanziamenti e alle agevolazioni disponibili, offrendo un valido supporto a chi intende avviare un’attività in campo agricolo. L’incontro, tenuto dal Dott. Pierangelo Guerini, libero professionista, esperto in consulenza imprenditoriale, gestionale e pianificazione aziendale rivolta alle imprese del settore agricolo, e dal Dott. Giovanni Moranda, Responsabile provinciale Centro Assistenza Agricola Coldiretti Sondrio, è stato molto partecipato, registrando la presenza di oltre venti persone collegate a distanza e di una trentina di partecipanti presenti nella sala “Succetti”, tra cui le classi quarte e quinte dell’Istituto Agrario di Sondrio.

A inizio 2024 sono in programma due ulteriori incontri di approfondimento: il 18 gennaio si terrà il focus “Sicurezza sul lavoro nelle MPMI”, a cura di Confartigianato Imprese Sondrio, mentre il 23 gennaio è in programma “Strategie di digital marketing – L’utilizzo del Digital Marketing e la creazione di una strategia profittevole”, a cura di Confindustria Lecco e Sondrio.

Tutte le informazioni sugli incontri sono disponibili sul sito camerale. La partecipazione è sempre gratuita, previa iscrizione da effettuarsi online. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli uffici ai seguenti recapiti: pni@so.camcom.it; tel. 0342 527111 – interno 6.